Dita di strega per Halloween

Le Dita di Strega sono dei biscotti molto buoni e veloci da preparare, vengono fatti per la festa di Halloween, però chi lo desidera può utilizzare quest’impasto per dei biscotti normali e fare forme diverse.

Halloween tradotto significa “La notte prima di Tutti i Santi”. La festività ha provenienza molto antica e affonda le proprie radici nella cultura celtica. Questi popoli vivevano prevalentemente di pastorizia e i celti consideravano il 31 ottobre la fine dell’estate e l’inizio ufficiale dell’inverno. La parola che designava tale festività era Samhain, che significava “fine dell’estate”; in quest’occasione ringraziavano le divinità dei frutti goduti durante l’estate e chiedevano un inverno mite e privo di grandi gelate. Essi credevano che durante il Samhain gli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi e vagare sulla terra , così per evitare che gli spiriti assalissero i villaggi, i pastori iniziarono ad indossare maschere e costumi mostruosi per spaventarli e tenerli lontani. Poi queste tradizioni celtiche e britanniche sono andate negli Stati Uniti e qui hanno trovato il loro sviluppo commerciale.

Detto questo ora possiamo preparare le dita di strega……

dita di strega
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 Dita circa

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 200 g Burro
  • 2 bustine Vanillina
  • 6 g Lievito in polvere per dolci
  • 200 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 2 pizzichi Sale
  • q.b. Mandorle

Preparazione

  1. dita di strega

    Preriscaldare il forno a 180°.

    Mettere nella planetaria o in un mixer la farina setacciata, il burro a pezzetti, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale.

    Mescolare bene tutti gli ingredienti.

  2. dita di strega

    Poi aggiungere le uova una alla volta e impastare il tutto finchè l’impasto sarà tutto sbricioloso. Se usate un mixer versare l’impasto sul piano di lavoro e impastare con le mani fino ad ottenere impasto omogeneo.

    Nel caso, invece, usiate la planetaria dopo aver inserito le uova continuate ad impastare finchè si formerà un panetto omogeneo.

  3. dita di strega

    Prelevate un pezzetto di impasto, formare un bastoncino grosso come un dito e schiacciare leggermente in due punti formando tre parti.

    Formare una leggera punta in una delle due estremità, mentre dall’altra lasciare la pasta tagliata dritta.

  4. dita di strega

    Prendere una mandorla e dividerla a metà e posizionarla sull’estremità del dito facendo penetrare appena appena nella pasta in modo che rimanga ben fissata.

    Con la forchetta o un spelucchino formare le pieghe del dito.

  5. dita di strega

    Posizionare le dita su un tappetino di silicone o su carta forno ben distanziati perchè poi in cottura aumentano di volume.

    Infornare per 10 minuti circa, fino a quando iniziano a dorare.

    Sfornare e lasciarle raffreddare su una griglia.

    Ora divertitevi a decorare un piatto da paura con le dita di strega ….. potete usare una salsa alle fragole o marmellate di fragole per simulare il sangue!!!!

    Buon Halloween!!!!!

  6. dita di strega
  7. dita di strega

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

Precedente Cake Pops per Halloween Successivo Macarons

Lascia un commento