Salsa allo yogurt greco

La salsa allo yogurt è una salsa fredda, semplice e leggera ottima per accompagnare carne o pesce e soprattutto per insalate estive o fingerfood. La salsa allo yogurt ha un sapore semplicissimo ed è leggera, quindi è perfetta se siete a dieta. Solitamente viene preparata con lo yogurt greco, che conferisce struttura senza appesantire, se non lo avete potete sostituirlo con dello yogurt naturale non dolce, in questo caso vi consiglio di riporre un po’ la salsa in frigorifero prima di servirla, per aumentare la consistenza.

Lo YOGURT GRECO apporta nutrienti diversi a seconda del livello di scrematura. Quello magro ha un valore lipidico-energetico basso e più proteine, mentre quello intero contiene più grassi e calorie, ma meno proteine, mentre l’acqua, nonostante la colatura, è comunque abbondante. La fibra risulta assente mentre il colesterolo, più abbondante in quello intero, è presente ma non eccessivo; non è presente glutine. L’amminoacido fenilalanina è rilevante, le purine sono invece pressochè assenti. Lo yogurt greco è ricco di vitamine, tra le quali spiccano le idrosolubili del gruppo B, in particolare la riboflavina (vit B2) e la cobalamina (vit B12) e la liposolubile A (retinolo). Il profilo minerale è caratterizzato dall’ottimo livello di calcio e fosforo, dei quali aumenta il fabbisogno durante l’accrescimento, in gestazione o allattamento, e in terza età – soprattutto nelle donne a rischio di osteoporosi. Ma non mancano zinco, magnesio e potassio.

Vediamo come realizzare questa semplicissima salsa allo yogurt greco ……

salsa allo yogurt greco
  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g yogurt greco (oppure bianco intero o light)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
2 fili erba cipollina
q.b. sale e pepe

Preparazione della salsa allo yogurt greco:

Mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un cucchiaio di succo di limone filtrato e mescolare bene.

Aggiungere sale, pepe ed erba cipollina tritata finemente (in alternativa o in aggiunta, potete scegliere altri tipi di erbe aromatiche e spezie).

La salsa allo yogurt greco è pronta, la potete servire subito oppure coprire con pellicola o coperchio e tenere in frigorifero.

Buon appetitoooooo!!!!!!!!!

salsa allo yogurt greco

HASHTAGS #ricettesaretta

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.