Torta di miglio mele e datteri senza zucchero

La Torta di miglio mele e datteri  senza zucchero l‘abbiamo realizzata a quattro mani, madre e figlia per stare assieme pensando ad un dolce che appagasse tutta la famiglia

Abbiamo pensato agli ingredienti che amiamo cioè mele e datteri,  aggiunto il fatto che preferiamo dolci poco dolci  e cereali alternativi, ne è uscita questa torta speciale.

Torta di miglio mele e datteri senza glutine e senza zucchero 1

Questa volta ci è venuto in aiuto  il blog di  Mara di Noia medico veterinario con la passione per la cucina  e li abbiamo presto spunto dal suo sformato di miglio, con qualche aggiunta l’abbiamo fatta diventare una torta ideale anche per una festa light.

Conosciamo le proprietà del miglio, il cereale adatto ad intolleranti al  glutine o celiaci perchè gluten free. Accopagnato a mele e datteri che apportano energia sana, diventa un dolce goloso e buono.

Torta di miglio mele e datteri senza zucchero

Ingredienti per una tortiera da 22 cm. di diametro:

    • 200 g di miglio
    • una lattina da 400 g di latte di cocco freddo di frigorifero
    • cinque cucchiai di concentrato di dattero (o malto di riso o agave)
    • 2 mele fuji o topaz di media grandezza
    • cannella se piace un pizzico
    • un pizzico di sale
    • 5 datteri mejoul
    • un cucchiaino di cocco disidratato

Torta di miglio mele e datteri senza glutine e senza zucchero 4

Preparazione

  1. Lasciate la lattina di latte di cocco in frigorifero almeno un paio d’ore.
  2. Cuocete il miglio sciacquato per assorbimento nel doppio della sua acqua. Cioè con 200 g di miglio usare 400 g di acqua, far bollire dolcemente per circa una trentina di minuti fino a quando l’acqua verrà tutta assorbita.
  3. Accendete il forno a 200 gradi.
  4. Togliete dal frigorifero la lattina di latte di cocco e aperta, versate unicamente quella addensata In una terrina, con le fruste elettriche  montatelo assieme al concentrato di dattero o malto, finchè avrete una massa bella gonfia.
  5. Unite a questo punto il miglio cotto e intiepidito, il pizzico di sale e i cinque datteri lavati e tagliati a pezzetti.
  6. Lavate, pelate e tagliate a fettine le mele,  oliate bene la tortiera  e infarinatela un pochino. Mettete tutte le fettine sul fondo a raggiera e poi aggiungete sopra il ocmposto di miglio e cocco.
  7. Infornate a 200 gradi  per 35 minuti fino a doratura.
  8. Lasciate intiepidire, sformate e spolverate d cocco rapè

Vi è piaciuta la ricetta della  Torta di miglio mele e datteri senza zucchero? Se volete essere aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Timo e lenticchie  o iscrivetevi alla newsletter

 

2 Risposte a “Torta di miglio mele e datteri senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.