Scoprire il biologico vero con Iris

Scoprire il biologico vero con Iris

Questo articolo nasce per caso, in un tardo pomeriggio di un venerdì di questo mese, in cui mi sono fermata come al solito a fare la spesa da Biosapori.  La  curiosità mi ha spinto verso la saletta dove si tengono le conferenze, li ho scoperto che  Iris cooperativa agricola bio avrebbe presentato la sua realtà.  Visto che spesso uso pasta Iris, posata la mia spesa in un angolo, mi sono accomodata ed è stato amore a prima vista.

Scoprire il biologico vero con Iris

Ad illustrare il progetto è Maurizio Gritta, presidente e fondatore di IRIS Cooperativa agricola, in ogni sua parola si coglie la passione e il rispetto per la terra e la natura. Questo gli ha fatto scegliere tanti anni fa  la strada come agricoltore biologico, allievo a suo tempo di  Ivo Totti perito agrario e agronomo, pioniere dell’agricocoltura biodinamica e biologica.

Nel 1978, nove giovani, ragazze e ragazzi si uniscono ed iniziano a lavorare insieme nella pianura cremonese situata nel sud della Lombardia. Sono figli di braccianti, muratori, mungitori, manovali ed artigiani. Lo scopo iniziale è quello di lavorare la terra per la produzione di prodotti sani, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, percorrendo gli insegnamenti dei loro padri, quando l’agricoltura rispettava l’ambiente, l’uomo e gli animali. Secondo i fondatori la cultura contadina doveva crescere, svilupparsi e diffondersi……..(qui)

Questo è quel che si dissero quei giovani nel lontano 78 e che mantengono inalterato nel tempo fino ad oggi, nonostante purtroppo ormai si trovi bio modaiolo (come lo chiamo io) ovunque.

Iris Bio cooperativa agricola ha la sede a Cavaltone  in provincia di Cremona  fa il biologico vero ma non solo. Iris bio oltre all’azienda agricola, ha creato una filiera agricola biologica,  e una fondazione, e non ultimo un un pastificio in bio edilizia connubio tra qualità, professionalità e progresso attivo dal 2016.

Iris bio non è solo pasta, ma anche cereali in chicco, sughi, biscotti, crackers, gallette e farina.  I prodotti biologici Iris non li trovate nella grande distribuzione ma nei negozi del bio specializzati come Biosapori. 

Scoprire il biologico vero con Iris venerdì è stato molto interessante e ho voluto condividere con voi la mia opinione

Gli strozzapreti al farro integrale Iris, oggi li ho spadellate con un sugo di pesto di rucola e piselli arricchito di semi di canapa. Un piatto che ha in se il sapore vero del farro bio, la dolcezza dei piselli di stagione che contrasta il delicato amaro del pesto di rucola.

La ricetta degli Gli strozzapreti al farro integrale Iris la trovi qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.