Crea sito

Ricetta tiramisu classico senza uova crude

Quante volte non avete assaggiato il tiramisu d’estate per paura di prendere la salmonella, visto che quasi sempre  viene preparato con uova a crudo? Ecco qui invece la Ricetta Tiramisu classico senza uova crude, ma con crema cotta. (antisalmonella)

tiramisu 2

Soffice soffice, golosissimo si può gustare in tutte le stagioni con tranquillità. Anche se ormai uova ne consumo veramente pochissime e prediligo dolci al cucchiaio,come i tiramisu senza uova ,  in famiglia ogni tanto mi richiedono il classico tiramisu al caffè con pavesini e uova in crema cotta.

Purtroppo tantissimi anni fa mi sono presa la salmonella, proprio con un dolce, una bavarese di pasticceria. Da allora le uova crude non fanno più parte della mia cucina, gli ultimi anni poi, con il cambio alimentare uso molto raramente  solo uova a  cotto e solo uova di gallina felice, come dice Berrino.

Ricetta tiramisu classico senza uova crude

Ingredienti per la crema

  • 400 gr di latte,
  • 2 uova bio di gallina felice
  • 80 gr. zucchero di canna
  • 40 gr di amido di mais
  • granellini di vaniglia bio una punta di cucchiaino
  • 500 gr di mascarpone
  • pavesini un pacchetto
  • una moka da 3 di caffè zuccherato
  • cacao bio (io prendo quello dell’altro mercato)

Preparazione:

Scaldate molto bene il latte in un pentolino insieme alla vaniglia. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena mescolando bene.
Spegnete il latte, aggiungete nel pentolino il composto montato, riaccendete il fuoco basso e mescolate finchè la crema si sarà addensata.
Lasciate raffreddare bene. Unite mescolando delicatamente dal basso verso l’alto il mascarpone.
Intingere velocemente i Pavesini nel caffè zuccherato e sistemarli bene in fila in una pirofila rettangolare di circa cm. 24×15
aggiungere a strati alterni crema, pavesini, crema, pavesini, crema, pavesini, finite con la crema e spolverizzate di cacao. In questo caso se è estate faremo proprio una crema pasticcera senza albume solo col tuorlo.
Mettere in frigorifero qualche ora.

TIRAMISU 3

Procedimento Bimby

Latte, uova, zucchero, maizena e vaniglia nel boccale 7 minuti a 90 vel. 4 attendo che si raffreddi
Metto la farfalla aggiungo 500 gr. Mascarpone a vel 3 qualche secondo. intingo i Pavesini nel caffè zuccherato e li sistemo bene nel fondo di una pirofila rettangolare, crema, pavesini, crema, pavesini, crema, pavesini, finisco con la crema e spolverizzo di cacao

Vi è piaciuta la ricetta del tiramisu della festa ?Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi suTwitterPinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.