Paxos piccolo gioiello delle Ionie

Oggi vi faccio conoscere Paxos piccolo gioiello delle Ionie, un’isoletta a poca distanza da Corfù che mi ha incantato per la sua bellezza.

Una leggenda racconta che Paxos sia stata creata da Poseidone dio del mare, che stanco della malvagità degli uomini, cercò un luogo tranquillo. Con il tridente staccò un pezzo di Corfù, una piccola isola, dove andò ad abitare con la bellissima Anfitrite.

Paxos che i Greci chiamano Paxi si trova infatti a Sud di Corfù, misura 19 km2 per cui è molto semplice da girare. Ci abitano 2400 Paxioti, così  si chiamano gli abitanti di Paxos,  che si dedicano alla produzione dell’olio e al turismo. Incantevole isoletta con le sue spiaggie tranquille, la macchia mediterranea e uliveti.

Infatti a Paxos i veneziani imposero la monocoltura dell’ulivo che assieme a cipressi e eucalipti fa di Paxi un’isola verdissima e fresca.

Paxos piccolo gioiello delle Ionie storia

A Paxos sono sbarcati romani, bizantini, normanni, veneziani, turchi, inglesi; è tornata alla Grecia nel 1864, assieme a Corfù.

Come si arriva a Paxos? Noi abbiamo optato per l’aereo su Corfù e poi aliscafo che in 50 minuti ti porta a Paxos. Si può arrivare anche in traghetto da Igoumenitsa, dall’Albania o da Brindisi. SI sbarca a Gaios, centro turistico dell’isola, e di fronte puoi ammirare due isolette molto interessanti, Panagia e Ai Nikolaos.

Noi ci siamo spostati a Nord, verso Lakka piccolo e romantico villaggio di ispirazione veneziana. Ad est si trova un’altro bel paesino Loggos, tipico villaggio di pescatori a ridosso del mare e di una baia interamente ricoperta da ghiaia. Sia da Lakka che da Loggos si possono noleggiare le barche per fare il giro dell’isola in giornata. Vale sicuramente fare il giro per vedere le grotte, e a Sud passare intorno a Kaltsonisi e farsi un giro alla splendida Antipaxos.

Paxos piccolo gioiello delle Ionie

Paxos piccolo gioiello delle Ionie – spiagge

Escursioni tra gli olivi e spiagge con mare cristallino non mancano proprio, le più belle secondo il mio punto di vista sono le non attrezzate quasi tutte al Ovest dell’isola, poichè più selvagge e con meno gente:

Kipos beach a Sud di Loggos – Spiaggia di ciotoli con acque cristalline, tranquilla, non attrezzata, si raggiunge facilmente.

Plani beach a Nord Ovest di Lakka – Splendida spiaggetta di scogli, tramonti indimenticabili. Natura allo stato puro.

Erimitis beach – Centro Ovest – Scogliere altissime, acqua turchese, non facilissima da raggiungere ma ne vale la pena, visto che è una delle più belle spiaggie di Paxos.

Avlaki beach Sud Ovest – Uno spettacolare fiordo, ideale per lo snorkeling, dove tramonta il sole. La strada non è delle migliori, il mare in compenso è sempre calmo.

Tripitos Arch Mezz’ ora di cammino per una vista mozzafiato, uno dei punti più belli di Paxos. Il sentiero prosegue sopra l’arco, da lontano sembra pericoloso ma è veramente largo. Ci vogliono le scarpe comode.

Kamini attrezzata piccolina e tranquillissima.

Monodendri Non si può lasciare Paxos senza vedere le spiagge più famose anche se attrezzate. Molto bella.

Mongonissi Molto vicina a Gaios, sabbia marroncina, ideale per i bimbi, attrezzata.

Paxos piccolo gioiello delle Ionie

Paxos è un’isola che consiglio caldamente se amate le vacanze tranquille. Magari se riuscite a ritagliarvi una settimana in Giugno o Settembre penso sia veramente il massimo. In bassa stagione si trovano voli su Corfù veramente molto economici e poi con 30 euro (agosto) in aliscafo in 50 minuti sei a Paxos.

Che cosa ho mangiato a Paxos? Trovi tantissime ricette greche nel blog, anche se ogni isola ha un piatto più conosciuto di altri. Da Paxos riporto sicuramente un’ottima patatosalata oltre ai tipici gigantes plaki (i fagioloni in salsa).

Dove mi trovi

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.