Pane di Pasqua dell’ Alto Adige Fochaz, Il pane di Pasqua dell’ Alto Adige è un pane leggermente dolce, al burro, con i semi di anice. Un pane semplice, sofficissimo, una coccola incredibile.
E sono arrivate le feste di Pasqua, come non portare in tavola un pane tradizionle dedicato a questa festività.
Appassionata di montagna, mi sento a casa tra boschi e valli, sentivo già il profumo che i semi di anice ricordano. Rifugi, cielo terso, aria cristallina, verde, montagna insomma.
Per cui mi sono messa all’opera e ho messo tutto il mio amore, impastando e rilassandomi in cucina.
Mi scuso fin d’ora con gli alto atesini, ma visto il periodo non sono riuscita a trovare i semi d anice, avevo però dell’anice stellto e ho aggiunto qualche semino di quest’ultimo.
L’alto adige è una terra dalle tradizioni molto sentite, ogni anno a Pasqua si porta in tavola il Fochaz, pane pasquale, aromatizzato con anice appunto.
Il Pane di Pasqua dell’ Alto Adige, può essere usato sia come dolce che come salato. Solitamente il salato viene presentato a forma di pane, mentre il dolce viene formato a coniglietto o pecorella e spolverato con granella di zucchero.
Ho scelto la ricetta di Stefano Cavada, giovane e bravissimo chef alto atesino, che ogni anno porta in tavola il Fochaz.
La tradizione vuole che sia proposto con gli antipasti di asparagi, uova, salsa bolzanina e cren (salsa di rafano).
Io lo presenterò con asparagi alla Bassanese–
Ti lascio qualche ricetta Pasquale con cui potresti accompagnare il Pane dell’Alto Adige:
Consigli di Daniela
Questo pane al burro, si conserva un paio di giorni fuori dal frigo e poi in frigorifero. Tostato un pochino da il massimo. E’ molto profumato e saporito. Attenzione, ricordate di mettere anice, non anice stellato i cui semi sono più grandicelli e abbastanza coriacei. Per cui ne ho lasciati qualcuno intero e altri li ho tritati.
SE TI PIACE LA MIA RICETTA VALUTALA CON TANTE STELLINE
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda.
Seguimi anche su Instagram, Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ ATTIVARE LE NOTIFICHE PUSH DEL MIO BLOG
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo