Asparagi bianchi alla bassanese

Potevo non farvi conoscere  anche la ricetta degli asparagi bianchi alla bassanese? Ricetta vegetariana e per lo più delle mie terre. Accompagnati di solito da olio extravergine di oliva di Pove del Grappa e da un buon vino bianco secco Vespaiolo.

 

Asparagi alla bassanese

Quando inizia la primavera,  non può mancare nelle tavole dei vicentini una bella “sparasada” ossia una scorpacciata di asparagi bianchi con le uova, che non devono essere sode, bensi barzotte, cioè devono essere ritirate dal fuoco dopo 7/8 minuti di cottura anzichè 10 come per le uova sode.

Asparagi bianchi alla bassanese

Ingredienti per 4 persone:

  • sale e pepe
  • aceto,
  • 8 uova preferibilmente bio e di gallina felice 😉
  • 1 bicchiere di olio extravergine,
  • 1 Kg di asparagi bianchi di Bassano D.O.P.,

pilisci asparagi
Lavate e spellate con cura gli asparagi, privateli della parte più dura e legnosa del gambo così che, una volta cotti, resti solo la parte più morbida e priva di ogni filamento. Fatene 4 mazzetti, legateli con lo spago da cucina e poneteli in verticale in una pentola alta e stretta, in acqua salata e bollente, con le punte rivolte verso l’alto ma fuori dall’acqua poichè il calore e il vapore sono sufficienti per cuocerli.Lasciate bollire circa 15 minuti, quindi levateli dall’acqua e avvolgeteli in un canovaccio per completare la loro cottura e privarli, nel contempo, dell’acqua in eccesso.

pentola asparagi

 

A parte cuocete le uova bollendole per 8′; toglietele dal fuoco, raffreddatele sotto un getto d’acqua fredda affinchè il tuorlo resti morbido e quindi sgusciatele.Adagiate su ciascun piatto un mazzetto di asparagi privato dello spago e due uova.Ogni commensale provvederà da sè poi a pestare le uova con la forchetta, fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea che condirà con un filo d’olio extravergine d’oliva, il sale, una macinatina di pepe e una goccia d’aceto.

asparagi bianchi alla bassanese

ricetta enogastronomia Fietta che gentilmente mi ha fatto assaggiare i meravigliosi  asparagi di Bassano D.O.P

asparagi dop s

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.