Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine

Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine

Come è possibile che non ne avevo mai sentito parlare di questa crema meravigliosa all’acqua di rose?

 

La Muhallabia o Muhallabieh o Malabi è un tipico dolce medio orientale a base di latte, farina di riso, acqua di rose e frutta secca. Me l’ha fatto conoscere Fabrizio Sciandra che sono andata ad ascoltare sabato scorso al primo dei tre incontri dove parlava di spezie. SI perchè Fabrizio grande viaggiatore è un  esperto di spezie. Ascoltandolo e assaggiando i suoi piatti ci si sentiva trasportati nei misteriosi e affascinanti luoghi di cui raccontava.

Il primo incontro era dedicato alle spezie del Nord Africa e Medio Oriente.  Alla fine come dessert , Fabrizio ci ha servito questa crema profumata, delicata setosa, morbida, squisita, che si scioglie in bocca. Un milk pudding molto famoso in Libano e in Israele dove viene preparato anche con l’acqua di fior d’arancio. Mi è piaciuto molto questo morbido budino anche perchè è molto semplice da preparare e il risultato vi assicuro è delizioso. Unica difficoltà reperire l’acqua di rose, che trovate nei negozi specializzati.

Ho voluto rifare la ricetta come l’originale, ma nulla vieta di adoperare al post del latte vaccino, un latte vegetale. Poi se ne trovano nel web mille varianti, con le mandorle, con altra frutta secca ecc. ma provatelo semplice e poi vedrete.

Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine 2

Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine

Ingredienti per 4 coppette

  • 350 g di latte ( anche vegetale se preferite)
  •   25 g di farina di riso o maizena
  •   40 g di zucchero di canna chiaro
  • un pizzico di sale
  •  un cucchiaio e mezzo di acqua di rose
  • pistacchi non tostati q.b.
  • uvetta q.b

Preparazione:

  1. Per prima cosa sciogliete la farina di riso o maizena con un pochino di latte freddo in una terrina capiente, per evitare che faccia i grumetti sucessivamente.
  2. Far bollire dolcemente il resto del latte in un pentolino, e toglietelo poi dal fuoco.
  3. Unite lo zucchero alla farina di riso sciolta, versateci sopra tutto il latte bollito mescolando con una frusta e riportate sul fuoco basso.
  4. Mescolate sempre come per preparare la crema, per circa otto minuti, non deve diventare un budino ma restare una crema.
  5. Spegnete e unite l’acqua di rose, mescolando. Trasferite la crema in coppette, la sciate raffreddare e ponete in frigorifero coperte.
  6. Al momento di servire aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente e l’uvetta precedentemente sciacquata.

Un’altra bella ricetta in cui ho usato l’acqua di rose è la Torta di rose persiana un dolce molto romantico e buono.

Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine 3

Vi è piaciuta la ricetta della Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine? Se vi va di seguirmi mi trovate alla pagina facebook di Timo e lenticchie  o in instagram o twitter 

2 Risposte a “Muhallabia dolce dal medio oriente senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.