Scones con uvetta di Rosalind Bake Off Italia

Gli scones con uvetta sono dei panini dolci tipici inglesi, vengono serviti per colazione o all’ora del tè, con marmellata, confettura, burro leggermente salato o quello che più vi piace… sono buonissimi anche al naturale…. inoltre sono semplici e velocissimi da preparare.


Gli scones sono compatti, morbidi e umidi all’interno…. vengono proposti a colazione ma soprattutto all’ora del tè che nella cultura inglese viene considerata un evento sociale. Queste focaccine vengono servite appena sfornate, intere e pronte per essere farcite con clotted cream (burro) e marmellata di fragole; ad accompagnarle, un tè di buona qualità senza zucchero, meglio se con un goccio di latte. Oggi sono più diffusi gli scones di forma rotonda ma in Scozia vengono ancora preparati in forma triangolare o esagonale; a fare la differenza è la ricetta, spesso specifica di ogni famiglia e si possono farcire con uvetta, goccie di cioccolato oppure anche senza nulla. Devo ringraziare Rosalind (ex concorrente di Bake Off Italia 5) per aver condiviso con tutti la sua ricetta di famiglia.


Ora passiamo subito alla preparazione degli scones con uvetta….

scones con uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni8/9 scones
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 30 gMiele
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 90 gBurro
  • 1Uovo
  • 80 mlLatte
  • q.b.Uvetta

Preparazione

  1. Prima di tutto mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Preriscaldare il forno a 180°C.

  2. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti. Poi con la punta delle dita sabbiare il burro con la farina, deve diventare tutto sbricioloso.

  3. Fare un buco al centro e versare il latte, il miele e l’uovo.

  4. Incorporare con un coltello piatto, tagliando e girando l’impasto.

  5. Aggiungere l’uvetta (in alternativa gocce di cioccolato o mirtilli secchi), l’impasto deve risultare abbastanza appiccicoso. Mettere l’impasto su un piano infarinato e impastare con un tocco leggero e solo per qualche secondo.

  6. Appiattire con le mani su un piano ben infarinato dello spessore di circa 2 cm e coppare della dimensione di circa 5 cm di diametro.

  7. Ora disporre gli scones su carta forno leggermente infarinata e cuocere per circa 15 minuti (fino a quando sopra iniziano a dorare leggermente). Per verificare se è cotto si dovrebbe poter aprire a metà con le dita. Ecco pronti gli scones con uvetta…. possibilmente serviteli caldi spalmati con confetture (possibilmente di fragola) e del burro…. Buon appetitooooo!!!!!!

  8. scones con uvetta

  9. scones con uvetta

Note

HASHTAGS #ricettesaretta
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo. Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.