Tortino di riso integrale al pesto di piselli

Un piatto veramente semplice il tortino di riso integrale al pesto di piselli, ma ottimo dal punto di vista nutrizionale

riso integrale

 

Ho tirato fuori dal freezer il mio pesto di piselli, ho cotto del riso integrale, ho colorato e reso appetitoso con pomodorini secchi. Macrobiotica? Non proprio visto che i macrobiotici non amano i pomodori, e io ai pomodori non rinuncerò mai.  Perciò questo piatto è si un semplice tortino con riso integrale, ma il sottotitolo è sicuramente voglia d’estate.

Ricordiamo che i piatti composti da cereali e legumi sono i più completi. QUI se volete approfondire

I legumi sono ottime fonti di proteine, quelli secchi ne contengono una quantità all’ incirca pari, o anche superiore a quella della carne (anche se la qualità è inferiore) e doppia rispetto a quella dei cereali.
Sebbene di origine vegetale, queste proteine apportano alcuni aminoacidi essenziali, come lisina, treonina, valina e triptofano, in discreta quantità, superiore a quella presente nelle proteine del frumento, del mais e del riso.
Queste ultime, d’altra parte, contengono buone dosi di aminoacidi solforati, che sono invece scarsi nei legumi.
Ecco perché l’associazione di cereali o loro derivati con i semi di leguminose è molto razionale e può mettere a disposizione dell’organismo una miscela proteica il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali.

 

Tortino di riso integrale al pesto di piselli

Ingredienti:

  • 150 gr. di riso integrale
  • un cucchiaino di dado vegetale homemade
  • 450 gr di acqua
  • pesto o sugo di piselli fatto in casa ( o anche piselli in padella)
  • qualche filetto di pomodorini secchi sott’olio bio
  • sale, pepe, olio extra vergine q.b

Ingredienti per il pesto di piselli

  • 300 grammi di piselli  freschi,
  • una bella manciata di pistacchi tritati
  • 40 g di olio extravergine
  • bel pizzico di sale.

Qui ho messo un pò di pesto e un pò di sugo di piselli cotti.

Preparazione:

Per il pesto di piselli

  1. Sbollentate cinque  minuti i piselli in acqua e scolate.
  2. Mettere nel mixer i piselli  assieme ad una bella manciata di pistacchi tritati, un bel pizzico di sale, frullare e a filo aggiungere 40 g di olio extravergine finchè si ha una bella crema consistente.
  3. Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente e cuocere nella maniera preferita. Io per assorbimento aggiungendo acqua per il triplo del peso, e un cucchiaino di dado fatto in casa, ci vogliono circa 50 minuti. Se ci si ricorda è utile metterlo in ammollo 12 ore prima.
  4. Cotto il riso,quando tutta l’acqua è assorbita, mescolare il pesto di piselli o un pò di piselli in padella, o anche tutti e due,  regolate di sale e pepe.
  5. Con un coppapasta formare i tortini e decorate con pomodori secchi sott.olio

 

tortino riso inegrale

 

Vi è piaciuta la ricetta del tortino di riso integrale al pesto di piselli? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.