Spaghetti di farro integrale alla puttanesca

Non riesco più a mangiale la pasta bianca, a volte mi spiace quando sono in giro, magari la prendo anche, ma non sa di niente, ma proprio di niente, volete mettere per esempio il sapore di buono di questi spaghetti di farro integrale alla puttanesca? Non c’è paragone.

puttanesca

Lo conoscete il farro Triticum Dicoccum? Il farro dicocco per spiegarci meglio.

È un frumento vestito ed è la specie progenitrice dell’attuale frumento duro, dal quale, tuttavia, si differenzia in modo evidente.Una delle differenze più spiccate rispetto al frumento duro riguarda il glutine. Nel farro, infatti, il contenuto di glutine (che è pur sempre presente e quindi non adatto a chi soffre di celiachia), non solo è minore, ma l’aspetto più interessante è legato alla qualità di questo, che risulta più digeribile

Il farro (parliamo del farro dicocco) si differenzia dai frumenti tenero e duro per alcune caratteristiche legate al maggior contenuto in sali minerali,  alla ricchezza in beta-glucani (gomme naturali con preziosa funzione di protezione dell’apparato digerente e di agevolazione della digestione). Il farro dicocco inoltre ha un basso indice glicemico (dovuto alla lenta trasformazione degli amidi durante la digestione che evita un alto picco glicemico, favorendo un miglior apporto energetico) e per questo particolarmente adatto a chi pratica attività sportive.
puttanesca 5

Spaghetti di farro integrale alla puttanesca

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti integrale di farro bio
  • 350 g di passata di pomodoro fatta in casa o pelati bio
  • 15 olive nere denocciolte
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • una spolverata di origano
  • un pizzico di peperoncino
  • 20 g di olio extra vergine di oliva bio
  • sale q.b.
  • pepe q.b

Preparazione:

  1. Mettere a bollire l’acqua salata, e tuffarci gli spaghetti di farro.
  2. Intanto preparate il sugo alla puttanesca, in una padella mettete un filo di olio extravergine e rosolate lo spicchio d’aglio. Versate la passata di pomodoro, i capperi dissalati, e le olive e fate andare a fuoco lento per 15 minuti. Alla fine unire il peperoncino e l’origano. Regolate di sale e pepe.
  3. Scolate gli spaghetti e condite abbondantemente, impiattate e servite subito.

puttanesca 414

P.s in certe ricette aggiungono l’acciuga, io non la metto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.