Brisè con ricotta di capra e zucchine

Brisè con ricotta di capra e zucchine

Ogni tanto una ricetta vegetariana con un buon formaggio mi piace provarla.

Questa però è un cavallo di battaglia che preparo da tanti anni. Una base di brisèe all’olio extravergine che puoi farcire con quel che ti pare.  Un passpartout che puoi preparare con qualsiasi tipo di farine integrali, senza glutine, puoi aggiungere semi all’impasto.

Brisè con ricotta di capra e zucchine

Si diciamo che la sfrutto in tutti i modi per cui nel blog trovi decine di varianti se vuoi sbizzarrirti a provare questo impasto salato.

Perchè ho scelto una ricotta di capra come proteina?  Perchè il latte e formaggio di capra nascono bioogici. Cosa vuol dire?

La capra non è un mammifero che può esere sfruttato nell’allevamento intensivo, e non viene nutrito con mangimi industriali. Anzi la capra spesso vive anche in alpeggio, suo habitat naturale.

Il latte di capra contiene più ferro e calcio rispetto al latte vaccino, e nel contempo risulta più digeribile, perchè le sue proteine e grassi hanno struttura di molecole che meglio si assimilano.

Infine il con il latte di capra si producono formaggi magri, come questa ricotta. A volte può capitare di essere infastiditi dal sapore e odore dei formaggi di capra.  Mi hanno spiegato che tutto dipende da come sono allevate, se si ha cura delle proprie capre, si cambia il fieno del giaciglio spesso. Se si fa vivere la capra nei prati e nelle stalle pulite, anche il il suo latte e il suo formaggio avrà un sapore delicato.

Ricette vegetali con le zucchine

Ti lascio qualche ricetta di torta salata che magari ti va di provare:

Torte salate – Brisè – quiche raccolta ricette

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Brisè con ricotta di capra e zucchine:

Ingredienti:

• 300 g di farina tipo 1
• 100 g di acqua
• 80 g di olio extra vergine di oliva
• 5 g di sale marino integrale
• 4 g di lievito secco per torte salate
• 250 g di ricotta di capra
• 1 uovo
• 2 zucchine medie
• Aglio in polvere Q.b.
• Origano Q.b.
• sale e pepe Q.b.

Procedimento della Brisè con ricotta di capra e zucchine

  1. Metti la farina, l’olio e il sale in un mixer.
  2. Fai girare bene fino ad ottenere una granella.
  3. A questo punto incorpora l’acqua, dove avrete sciolto i granelli di lievito e continua a girare col mixer, fino ad ottenere una palla molto morbida.
  4. Se non hai il mixer o non vuoi utilizzarlo, puoi fare benissimo questo impasto a mano, seguendo sempre lo stesso procedimento.
  5. Infarina una tortiera da crostate da 26 cm. stendi con le mani l’impasto rialzando leggermente i bordi, affetta le zucchine sottili sottili, spalma alla base della crostata la ricotta amalgamata all’uovo e ad un pizzico di sale.  Adagia  sopra leggermente sovrapposte  e in maniera circolare le zucchine disposte a spirale.
  6. Condisci con un filino d’olio, una spolverata di pepe e sale e per finire dell’aglio in polvere e dell’ origano secco.
  7. Inforna a 200° gradi per 40 minuti circa
  8. Sforna e  lascia intiepidire prima di portare in tavola.

Procedimento Bimby:

Nel boccale versiamo l’acqua e scaldiamola 1 min. 37° vel 2, aggiungiamo il lievito e sciogliamo 30 sec. vel. 2 senza temperatura, uniamo a questo punto l’olio, la farina e per ultimo il sale e impastiamo 2 min. vel. spiga.
Accendiamo il forno a 200°
Infariniamo una tortiera da crostate stendiamo con le mani l’impasto rialzando leggermente i bordi, affettiamo le zucchine sottili sottili, spalmiamo alla base della crostata la ricotta amalgamata all’uovo e al pizzico di sale.  Adagiamo sopra leggermente sovrapposte e in maniera circolare le zucchine disposte a spirale, condiamo con un filino d’olio, una spolverata di pepe e sale e per finire dell’aglio in polvere e dell’origano secco.
Inforniamo a 200° per 40 min. circa
Sforniamo lasciamo intiepidire e serviamo.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.