Torte salate – briseè – quiche raccolta ricette

Torte salate – briseè – quiche raccolta ricette  stagione primavera/estate

10 torte salate come piacciono a me, in versione vegetale.

 

Torte salate - briseè - quiche raccolta ricette

Tante sono le varianti che ho provato nel tempo per preparare le torte salate velocemente, in rete se ne trovano tantissime, ma per avere una buona torta salata le regole sono sempre le stesse:

  1. La base: se avete frettissima  in via eccezionale scegliete una sfoglia veg pronta, ma se anche vi avanzano dieci minuti optate per una pasta matta all’acqua, con olio extravergine oppure una pasta al vino, che rende l’involucro croccante e friabile.  Non usate farine raffinate e provate a mescolare tra loro vari tipi di farina, le torte salate al grano saraceno o con farina di castagna sono eccezionali e gluten free. Potete inserire delle erbe profumate già nell’impasto della base, oppure semi di lino o di canapa decorticata.
  2. L’impasto morbido:  io trovo che il tofu si presta benissimo per essere usato nelle torte salate. Potete optare per un tofu già affumicato, al basilico, alla calabrese cioè già saporito oppure marinarlo da voi e poi mescolando quel che più gradite, erbette, spezie ecc. In alternativa mi piace la ricotta di soia che faccio in casa, lo yogurt di soia oppure la mozzarella veg o ancora la crema di pseudo stracchino oppure lo strachicco una specie di stracchino di riso.  Altra alternativa la besciamella vegana sempre molto buona, provatela con la curcuma o con il curry.
  3. Scegliete poi sempre ortaggi di stagione, insaporiteli bene, rendeteli appetitosi e colorati.
  4. Mescolate semini, frutta secca, anche uvetta se vi va, spolverate con lievito alimentare e un filo d’olio magari anche al peperoncino prima di infornare.
  5. Lasciate spazio alla creatività, portate in tavola il colore assieme al vostro sorriso. Le torte salate sono un’ottima alternativa alla pizza. Piatto completo da portare in tavola ad ogni occasione.

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Torte salate – briseè – quiche raccolta ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.