Zizania acquatica con lenticchie e scarola

Un piatto unico proteico, la Zizania acquatica con lenticchie e scarola, addolcita da uvetta piacerà anche ai più piccoli della famiglia.

Chi lo chiama riso selvaggio ma il vero nome è zizania acquatica anzi zizania palustris, cibo sacro agli Indiani d’America, è un cereale, che sembra riso, ma non lo è.

Infatti sembra riso, ma se lo si osserva da vicino si vede che non lo è perchè i chicchi sono molto lunghi e sottili di colore marrone scuro quasi nero. Quando però si cuoce, i chicchi si aprono e all’interno sono chiari.

Io lo trovo molto buono perchè ha un sapore dolce e sa quasi di nocciola. Di solito si trova in commercio mischiato al riso integrale, ma ultimamente trovo la zizania acquatica di Rebel grains anche all’Esselunga.

La zizania acquatica non è molto conosciuta da noi, preferisce i climi freschi, infatti spesso arriva dalle zone dei Grandi laghi tra Canada e Stati Uniti. I luoghi abitati dagli indiani nativi Americani. Era infatti uno degli prodotti principi della loro alimentazione. Era per loro proprio un dono della madre terra, il raccolto della zizania era per i nativi americani proprio un rito che li univa alla natura.

Mi sono incuriosita e sono andata a vedere la storia e come si raccoglie, da questo si evince anche il costo finale del riso selvaggio.

Si pensa adirittura che le canoe indiane furono nate soprattutto per riuscire ad entrare tra le paludi a raccogliere la zizania acquatica. In piedi sulla canoa con due bacchette molto lunghe si tira verso l’interno le spighe della zizania e si batte tanto da far cadere il riso sul fondo dell’imbarcazione. Oggi come ieri si raccoglie la zizania nella stessa maniera. Dopodichè il riso ancora bagnato e inzuppato deve essere asciugato al fuoco di legna. Ecco che prende proprio quel sapore particolare, e il colore marrone scuro. Basta così, il riso è pronto per essere commercializzato, integro e con tutte le sue proprietà intatte.Per cui possiamo capire il prezzo alto della zizania che arriva da lontano e viene ancor oggi raccolta in maniera naturale.

raccolta dei nativi americani zizania acquatica

Cosa contiene la zizania acquatica?

La zizania è richissima di fibre, di potassio, di zinco, di magnesio e fosforo. Ricco di vitamine del gruppo b, è molto digeribile e adatta per rinforzare le difese immunitarie. E’ preziosa anche perchè contiene il doppio di proteine rispetto al riso.

Ho messo in ammollo la zizania per una notte e poi l’ho cotta per 25 minuti. Perfetta.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Zizania acquatica con lenticchie e scarola
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Zizania acquatica con lenticchie

100 g zizania acquatica (riso selvaggio)
1/2 scarola (indivia)
1 cucchiaio uvetta
1 pizzico sale marino integrale
1 cucchiaio semi di zucca
1 cucchiaino salsa di soia
1 cucchiaino zenzero fresco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Wok

Passaggi Zizania acquatica con lenticchie

Metti in bagno la zizania per una notte. Poi al mattino cuoci in acqua leggermente salata per 25 minuti. Scola e metti da parte.

Nel frattempo lava, taglia a pezzetti la scarola, fai stufare in padella lo scalogno tritato con un filo d’olio e unisci la scarola. Fai cuocere per quindici minuti a fuoco medio e quano è leggermente asciugata unisci uvetta e salsa di soia. Fai saltare e quando è morbida aggiungi anche il riso selvaggio e fai insaporire.

Servi con semi di zucca tostati e zenzero fresco.

I consigli di Timo e lenticchie

La zizania acquatica si conserva un paio di giorni in frigorifero, puoi aggiungere la zizania a qualsiasi altra verdura, preparare delle polpette, aggiungere nelle zuppe, usarla insomma come un riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.