Grissini con esubero di lievito madre

I grissini con esubero lievito madre sono ideali quando rinfresco dopo rinfresco avete accumulato un po’ di esubero. Sono semplici da realizzare e molto buoni, più li cucinate più secchi e croccanti diventano, se vi piacciono morbidi toglieteli dal forno qualche minuto prima.

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA è uno fra i grassi vegetali più noti ed è il più sano. La prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, il suo contenuto di vitamine e di antiossidanti lo rendono un alimento fondamentale per il benessere e la salute a tutte le età. Facile da digerire, è raccomandato nell’alimentazione dei bambini appena svezzati perché il suo equilibrio di acidi grassi polinsaturi è simile a quello del latte materno e la sua assunzione assicura il sano sviluppo dell’organismo. Nelle diete degli anziani è molto importante per il suo apporto di vitamina D che stimola la mineralizzazione delle ossa e favorisce l’assunzione di calcio; nelle donne in gravidanza favorisce uno sviluppo ottimale del sistema nervoso del nascituro; agli sportivi fornisce alta energia prontamente digeribile.

Vediamo come realizzare i grissini con esubero di lievito madre ……

grissini esubero lievito madre
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni2 teglie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 320 gacqua
  • 130 gesubero di lievito madre
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale

Preparazione dei grissini con esubero di levito madre:

  1. Far sciogliere l’esubero di lievito madre in parte dell’acqua.

  2. Poi unire la farina e impastate per bene sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Aggiungere l’olio e farlo incorporare per bene.

  4. Infine aggiungere il sale ed impastare di nuovo.

  5. Una volta pronto, trasferire l’impasto in una ciotola chiudibile ermeticamente e lasciarlo riposare ad una temperatura di circa 26-27°C per circa 45 minuti.

    Questa fase viene chiamata la ‘puntata’ che servirà a far distendere il glutine e a preparare l’impasto per la formatura e la lievitazione successiva.

  6. grissini esubero lievito madre

    Trascorso il tempo di pre-lievitazione, con l’aiuto di un tarocco o di un coltello a lama liscia, dividere l’impasto in circa 30-35 pezzettini.

    Ogni pezzettino va allungato stirandolo con le dita e attorcigliandolo su se stesso

  7. grissini esubero lievito madre

    Man mano che formate i grissini disporli su una teglia unta con olio evo (oppure su un tappetino di silicone), distanziandoli tra di loro (serviranno due teglie da forno, per questa dose)

    Far lievitare i grissini per circa 50-60 minuti.

    Trascorso questo tempo, riscaldare il forno in modalità statica a 220°C, infornare le due teglie contemporaneamente nella parte centrale del forno per 12 minuti.

    Abbassare la temperatura del forno a 180°C e far cuocere per altri 12 minuti.

    A questo punto, inserire tra lo sportello del forno e il forno una pallina fatta con della carta stagnola o il manico di un cucchiaio di legno in modo che rimanga aperto.

    Mettere in modalità ventilata e far cuocere i grissini per altri 5-7 minuti.

  8. grissini esubero lievito madre

    Quando sono cotti tirare fuori i grissini con esubero di lievito madre e farli raffreddare su una graticola evitando così che formino umidità di condensa.

    Buon appetitooooooo!!!!!!!!!!

HASHTAGS #ricettesaretta

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettesaretta e taggatemi con @cucina.con.saretta, poi farò un repost per un giorno sul mio profilo.

Seguitemi su Instagram, mi trovate come @cucina.con.saretta oppure sulla pagina Facebook Cucina con Saretta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.