Cocktail Mimosa

Il cocktail mimosa è fresco e leggero, a base di succo d’arancia e bollicine, che può essere un Prosecco, Spumante o Champagne. Il Italia questo cocktail mimosa è considerato un aperitivo, ma dall’altra parte del mondo lo si consuma durante i brunch domenicali come alternativa “frizzante” del succo d’arancia.

Il PROSECCO è una bevanda alcolica che rientra nell’insieme dei fermentati. La composizione chimica, a fermentazione ultimata, NON esalta grossi quantitativi di zuccheri, né tantomeno di proteine e grassi; quindi tutto l’apporto energetico del prosecco deriva dal contenuto in alcol etilico (circa 11°). Come il vino e le birre molto alcoliche, anche il prosecco può essere consumato quotidianamente, purchè non si superi le due porzioni di 125ml per volta. Come le altre bevande alcoliche e superalcoliche, anche il consumo smodato di prosecco risulta dannoso per l’organismo, soprattutto in presenza di sovrappeso, ipertensione, ipertrigliceridemia e sofferenza epatica. Inoltre, l’abuso di alcolici è strettamente associato a degenerazioni della mucosa esofagea, della mucosa gastrica e di quella duodenale, con aumento dell’acidità, del reflusso e delle possibilità d’insorgenza di gastrite o, peggio, di ulcera. Il prosecco NON vanta lo stesso apporto in antiossidanti del vino rosso, ragion per cui la sua assunzione con la dieta non conferisce alcun pregio nutrizionale.

Vediamo come preparare il cocktail mimosa ….

cocktail mimosa
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 mlsucco d’arancia
  • 150 mlprosecco (oppure Spumante o Champagne)
  • q.b.fettine di arancia

Preparazione del cocktail mimosa:

  1. Spremere il succo di un’arancia, passarlo al colino in modo da eliminare eventuali ossicini.

    Volendo si può usare il succo d’arancia confezionato, ma non è la stessa cosa.

  2. Mettere il succo filtrato in un contenitore che possa contenere anche il Prosecco.

  3. Versare anche il vino ben freddo assieme al succo e, con un cucchiaino, dare solo un giro altrimenti si rischia di sgasarlo.

  4. cocktail mimosa

    Versare il cocktail nei flute e decorare con un pezzetto di arancia.

  5. cocktail mimosa

    Se invece volete stupire con un effetto sfumato, basta aggiungere un cucchiaino di succo d’amarena che si depositerà sul fondo.

    Prima di servire il cocktail mimosa mescolare leggermente smuovendo il fondo ed ecco che si creerà l’effetto della sfumatura….

    Ricordate che va preparato e servito subito.

    Cin cinnnnnn!!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.