Tortino di riso venere pesto di fave e limone

Tortino di riso venere pesto di fave e limone

Un’ altra idea veloce e primaverile, se avete ospiti in queste giornate festive.

Tortino di riso venere pesto di fave e limone 1

Le fave, questo legume primaverile dal colore così delicato fanno parte da sempre della tradizione italiana.  Sono ricce di fibre vegetali e proteine e non devono mancare nella nostra alimentazione. SOno fonte di ferro, vitamina B1, acido folico, manganese. Chi è affetto da favismo naturalmente non le puà mangiare, una patologia  dove è presente  un aspetto congenito ereditario.

Se cerchi altre ricette con le fave nel blog ne trovi parecchie

Tortino di riso venere pesto di fave e limone

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 200 g di riso venere
  • 200 g di fave lessate
  • 2 cucchiaio di semi di canapa decorticati
  • 2 limoni
  • Olio, sale, pepe q.b.

 

Preparazione:

 

  1. Per prima cosa sciacquate il riso venere e cuocetelo per assorbimento nel doppio del suo peso, con fuoco al minimo per circa 30 minuti dall’ebbollizione.
  2. Nel frattempo avrete cotto le fave in abbondante acqua, per circa 30 minuti. Lasciatele raffreddare e sgusciatele dalla pellicina.
  3. Mettetele in un mixer ad immersione,  aggiungete i due cucchiai di semi di canapa decorticata e regolando di sale e cominciate a frullare aggiungete il succo di un limone,  e olio fino ad avere la consistenza di un pesto. Mettete da parte.
  4. Quando il riso venere è pronto e tutta l’acqua è assorbita, fatelo leggermente intiepidire, e mischiatelo al pesto di fave. Regolate di sale e pepe.
  5. In un coppa pasta rettangolare,inserite ai lati delle mezze fettine di limone tagliate sottili, riempite con il riso venere, le fave, schiacciando leggermente per compattare.
  6. Decorate con fave e fettina di limone.

Può essere servito sia come antipasto che come piatto unico, essendo completo di amminoacidi essenziali dei cereali integrali e dei legumi. Inoltre sappiamo che la vitamina C del limone aiuta l’assorbimento del ferro contenuto nel riso venere.

Ottimo piatto salutare.

Tortino di riso venere pesto di fave e limone

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.