Zuppa di cipolle leggerissima

Zuppa di cipolle leggerissima

Una zuppa che mette tutti d’accordo, la zuppa di cipolle leggerissima, senza burro e formaggio in versione salutista, semplicissima da preparare.

Ogni volta che penso alla zuppa di cipolle, immancabilmente mi torna alla mente una vacanza a New York con la famiglia tantissimi anni fa.

La zuppa di cipolle a New York? Ora vi racconto: una sera durante la vacanza non sapendo dove andare a cena, stanchi e affamati,  ci siamo imbattuti in un ristorantino francese.




Dovevamo capire subito appena entrati che qualcosa non andava, visto l’ambiente buio e un po’ teatrale. Dovevamo capirlo anche perchè eravamo gli unici ospiti del ristorante “francese”. Però la fame era tanta  e ci siamo accomodati. Cosa si ordina in un ristorante francese? La soupe à l’oignon naturalmente. Dopo aver atteso un tempo infinito, sentiamo finalmente rumori arrivare dalla cucina.

Nel momento stesso che il cameriere con le zuppe fumanti entra in sala, inciampa nella moquette sollevata e con un fracasso terribile tutte le zuppe finiscono sul pavimento.

Dopo il primo momento di sbigottimento, l’ilarità per la scena paradossale ha avuto il sopravvento, mentre osservavamo il cameriere raccogliere i resti della zuppa.

A quel punto naturalmente nessuno di noi avrebbe ingoiato un cucchiaio di zuppa, abbiamo ordinato un’insalata e così è finita una serata fantozziana.

Questa invece vi assicuro che è una zuppa di cipolle leggerissima, semplice, veloce, sicuramente gradita.

Rispetto ad una zuppa tradizionale francese preparata con burro e formaggio, questa non ha proteine animali, per insaporire ho aggiunto salsa di soia e miso. Naturalmente non è indispensabile, soprattutto la salsa di soia, se avete un brodo vegetale già saporito.

Del miso ho parlato spesso e delle sue proprietà, i prodotti fermentati contengono prebiotici per la flora intestinale, vitamine, minerali, sono di aiuto in un’alimentazione prevalentemente vegetale, di contro sono parecchi salati, per cui regolatevi con la sapidità, mangiare molto salato non fa bene in ogni caso.

Per addensare la zuppa potete usare un cucchiaio di maizena, oppure un cucchiaio di farina integrale, o ancora un cucchiaio di kuzu

Se per caso vi avanza un pochino di riso integrale, frullatelo e usatelo come addensante nelle zuppe.
Servite calda la zuppa di cipolle leggerissima, con pane tostato.

Un’altra zuppa di cipolle molto conosciuta è La carabaccia toscana la nonna della soupe à l’oignon.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

zuppa di cipolle leggerissima 2
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5cipolle bianche
  • 600 gBrodo vegetale
  • 1 cucchiainoSalsa di soia (facoltativo)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainimiso (di riso)
  • 1 cucchiainoerbe aromatiche (timo,maggiorana,salvia)

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere
  • Pentola di coccio grezza
  • Mestolo

Preparazione

  1. Lavate e tagliate sottilmente le cipolle.

    In una pentola, versate un filo d’olio, unite le cipolle e fatele stufare. Dopo qualche minuto versate il brodo vegetale e fate cuocere per venti minuti. Unite mescolando bene,  il cucchiaio di amido o farina di riso per addensare, se vi fapiacere a seconda del gusto potete aggiungere anche un cucchiaino di soia o tamari.

  2. Portate a cottura in altri quindici o venti minuti. Spegnete e agiungete anche il miso che avrete sciolto in un mestolino di acqua calda.

    Servite con un trito di erbe aromatiche, un giro d’olio extravergine e pane integrale tostato.

Consigli conservazione

La zuppa di cipolle leggerissima si conserva in frigorifero un paio di giorni al massimo. Potete anche congelarla se ne avete preparata dppia dose.

Potete mescolarci anche un purè di cannellini per renderla diversa e più completa.

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino. Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.