Crema fredda al caffè con muesli

Crema fredda al caffè con muesli

Un veloce dessert questa crema fredda al caffè con muesli  per le giornate calde, da preparare quando si ha un attimo di tempo e riporre in frigorifero.  Ho reparato la crema  questa mattina  e al posto del solito caffè l’ho offerta ad  un’amica che passava a salutarmi. Tra una chiacchera e l’altra ce la siamo gustata, crema vellutata e muesli croccante.

crema fredda al caffè con muesli vegan
  • Preparazione: 5
  • Cottura: 10
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Caffè
  • 20 g Amido di mais (maizena)
  • 20 g Zucchero di canna
  • 150 g Latte di riso
  • 2 cucchiai muesli integrale

Preparazione

  1. crema fredda al caffè con muesli vegan 2

    Preparate il caffè al solito.  In un pentolino versate il latte  di riso e lo zucchero.  Stemperate la maizena in un pochino di caffè caldo e quando è ben sciolta unitela al latte e zucchero unendo anche il resto del caffè.

    Mettete sul fuoco dolce e mescolate per una decina di minuti finchè si addensa.  Non diventa budinosa ma una crema vellutata.

    Versate in due tazzine, lasciate intiepidire, decorate con il muesli e passate in frigorifero a raffreddare bene prima di servire.

Che differenza c'è tra caffè arabica e robusta?

L’arabica e robusta sono le due principali specie di caffè in commercio.

Sono due chicchi di caffè completamente diverso. Pensate che la robusta contiene il doppio di caffeina rispetto all’arabica. Perciò se siete sensibili alla caffeina e fate fatica poi ad addormentarvi sapete che è meglio scegliere l’arabica.

Come si distinguono i chicchi di caffè arabica da quelli di robusta?

Il chicco di caffè arabica è pià allungato e il suo solco non è regolare, al contrario quello di robusta è più tondeggiante e con il solco bello diritto.

Il 70% di caffè che si trova in commercio è di specie arabica, e viene prodotto principalmente coltivato in America del Sud e America Centrale, Kenya, Etiopia e est Africa. L’arabica cresce meglio a quote elevate e ha bisogno di molta acqua.

La Robusta invece viene coltivata in Vietnam e in Africa dell’Ovest. Deve il suo nome proprio al fatto che la pianta si ammala di meno, ha bisogno di poca acqua, meno umidità e cresce anche a bassa quota.

Come si distingue il gusto dell’arabica da quello della robusta?

Il caffè arabica ha un gusto più delicato e meno amaro, al contrario la robusta ha un gusto più corposo e amaro.

Il caffè fa bene o male? Ultimi studi

E’stato dimostrato che il caffè verde, cioè non tostato accellera il metabolismo grazie all’acido clorogenico,Per chi soffre di problemi di cuore il caffè espresso va assolutamente vietato perchè contiene alti livelli di potassio che possono alterare i battici cardiaci (cardiologo Graham Jackson)

Assolutamente da non bere caffè a stomaco vuoto perchè stimola ila produzione di acidi grastrici, irritanti e può causare gonfiore addominale. Il caffè riduce l’assorbimento del ferro, perciò attenzione a prenderlo a pranzo o cena. Purtroppo, troppo caffè può provocare osteoporosi perchè interferisce con il processo di formazione delle ossa stesse e diminuisce anche lìassorbimento del calcio.

Perciò non abusiamo del caffè

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema fredda al caffè con muesli”

    1. Oh che sbatata scusami, ora ho corretto….. Stemperate la maizena in un pochino di caffè caldo e quando è ben sciolta unitela al latte e zucchero unendo anche il resto del caffè.
      Praticamente la maizena è sempre meglio stemperarla con un pochino di liquido caldo perchè se la metti tutta è facile che faccia i grumetti.
      Spero ti piaccia ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.