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6 estratti a colori per una sana alimentazione

6 estratti a colori per una sana alimentazione

Piatti non solo consapevoli e sani ma anche colorati sono importanti nella cucina di tutti i giorni.  E’ così entusiasmante “mangiare a colori” perchè più colori portiamo in tavola, più siamo certi di dare il giro a tutte le proprietà che la natura sa offrirci .Sappiamo che ultimamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha ribadito il fatto che un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe anche  la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.

6 estratti a colori per una sana alimentazione

 

Allora  oltre a prepararci frutta e verdura così come la natura ce la offre, possiamo fare il pieno di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti anche colorando con un bell’estratto  la nostra giornata.

Personalmente preferisco usare sempre i prodotti bio perchè così carote, mele e c.  le lavo bene, le spazzolo e inserisco con la buccia, mentre  per gli agrumi tolgo buccia e filamenti bianchi che renderebbero amaro l’estratto. Alla fine aggiungo sempre un pochina di acqua perchè non voglio che vada sprecato niente, così anche le ultime goccie di succo scendono, finchè esce anche l’ultimo scarto.

Se volete sapere di più sugli estratti e differenze tra estrattori e centrifughe qui gli approfondimenti:

6 estratti a colori per una sana alimentazione

 

Rosso Estratto: ricetta per due

contiene: antiossidanti, antocianine, vitamina C acido ellagico, polifenoli, licopene, esperidina

  • un pompelmo rosa
  • una melagrana
  • una rapa rossa
  • un pezzetto di zenzero
  • acqua
  • Pelare il pompelmo e togliere i filamenti bianchi, pelare la melagrana e fare a pezzi,pelare la rapa e tagliare,  inserire tutto nell’estrattore o centrifuga e servire subito.

 

Arancione Estratto: ricetta per due

contiene: flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio

  • Un’arancia
  • un limone
  • due carote
  • un pezzetto di sedano
  • un pizzico di curcuma
  • acqua

Pelare arancia e limone, togliere i fili bianchi e fare a pezzi, spazzolare le carote e inserire  tutto nell’estrattore o centrifuga e servire subito.

 

Verde Estratto : ricetta per due

contiene: beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina

  • un kiwi
  • un limone
  • una mela verde
  • tre bei ciuffi di spinaci
  • un pezzetto di sedano
  • un pochino di acqua

Pelare il kiwi e tagliare, pelare il limone, togliere i filamenti bianchi e fare a pezzi, lavare la mela, il sedano, gli spinaci, inserire  tutto nell’estrattore o centrifuga e servire subito.

Bianco Estratto: ricetta per due
contiene: polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C

  • una pera
  • un finocchio
  • qualche fiore di cavolfiore bianco
  • un limone
  • una pastinaca
  • un pzzetto di zenzero
  • acqua

Lavare bene la pera e tagliatela a pezzi, lavate le cimette di cavolfiore, spazzolate bene la pastinaca, pelate il limone e togliete i filamenti bianchi, lavate e tagliate a pezzi il finocchio e pelate il pezzetto di zenzero. Inserite tutto nell’estrattore o centrifuga e servite subito.

 

Giallo: ricetta per due

Contiene: flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio

  • Mezzo ananas
  • un limone
  • una mela golden
  • un pezzetto di zenzero

Pelate e tagliate a pezzi mezzo ananas, pelate e togliete i filamenti bianchi al limone e talgiate a spicchi, lavate e tagliate la mela, pelate il pezzetto di zenzero. Inserite tuttonell’estrattore o centrifuga e servite subito.

 

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