PANE BIANCO FATTO IN CASA

Il pane bianco fatto in casa di presenta molto bene ed è davvero molto buono. Morbida consistenza all’interno e una croccante crosticina all’esterno fanno di questo pane una valida alternativa al pane comprato dal fornaio. Quando non ci va di uscire o siamo impossibilitati nel farlo direi che questa ricetta toglie via ogni dubbio nel realizzarlo. E’ possibile prepararlo la mattina attendere i tempi di lievitazione, variabili in ordine di tempo e temperatura, e poi passare in forno caldissimo per la sera. Oppure pensarci in anticipo il giorno prima per poi gustarlo caldo a pranzo. Con questa ricetta ho preparato sei panini simili più a dei mezzi filoncini, ma se volete potete preparare un’intera pagnotta o tre pani sbizzarrendovi nelle forme.

PANE BIANCO FATTO IN CASA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 350 mlAcqua a temp. ambiente
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoLievito di birra in polvere
  • 1 cucchiainoZucchero

Preparazione del piano bianco fatto in casa

  1. In una capiente ciotola versare la farina spolverarvi sopra il cucchiaino di sale, lo zucchero e il lievito in polvere.Mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente poco per volta e mescolare con una forchetta. Compattare bene l’impasto per realizzare il pane bianco fatto in casa, impasto che deve risultare morbido un pò appiccicoso, spolverare la superficie con della farina, coprire con un coperchio o un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare minimo per tre ore.

  2. PANE BIANCO FATTO IN CASA

    Coprire con un foglio di carta forno una teglia da forno. Su una spianatoia infarinata versare l’impasto appiattirlo e allargarlo leggermente con le mani, spolverare sopra con un po di farina e procedete con le pieghe, come una chiusura a portafoglio, prendendo un lembo di di impasto da un lato (destra o sinistra) e portarlo verso il centro dello stesso impasto, facendo lo stesso dal lato opposto (destra o sinistra), spolverate ancora di farina prendete il lembo dall’alto e portatelo verso il centro e infine stesso procedimento per il lembo in basso portandolo sempre verso il centro.

  3. PANE BIANCO FATTO IN CASA

    Dividete l’impasto cosi piegato in sei parti e con le mani infarinate ricavate e modellate sei pagnottine o sei panini adagiarli sulla teglia e lasciare riposare ancora per un paio d’ore o per tutta la notte. Preriscaldare il forno a 250° e cuocere le pagnottine per 12/15 minuti se desiderate un pane ancora più croccante a fine cottura accendete il grill per ancora 5 minuti. Lasciare intiepidire prima di consumare.

NOTE E CONSIGLI

La lievitazione del pane bianco fatto in casa varia a seconda dei tempi di riposo e dalla temperatura esterna. Se i tempi di riposo sono più lunghi questo non può che essere positivo per la lievitazione, e se la temperatura esterna è calda allora questo è un’altro fattore da ritenere idoneo alla buona riuscita del pane.

La buona cottura del pane varia dalla temperatura scelta del forno e dai minuti di cottura, nonchè dal tipo di forno utilizzato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *