GRANITA AL CIOCCOLATO FONDENTE

GRANITA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La GRANITA AL CIOCCOLATO FONDENTE, è una gustosa alternativa alla storica granita al limone che trovate sul blog. Realizzata con pochi semplici  ingredienti, acqua zucchero e cioccolato, ma il risultato è un dessert fresco e decisamente irresistibile!

 

 


GRANITA AL CIOCCOLATO FONDENTE

 

Ingredienti per 4 persone
  • 350g di acqua
  • 150g di cioccolato fondente
  • 100g di zucchero a velo o zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele di zagara
inoltre per decorare… panna montata fresca, granella di mandorle amare tostate, pezzetti di cioccolato alla mandorla.

 

Preparazione

In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e il miele, mettere sul fuoco a fiamma moderata avendo cura di mescolare  fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

A questo punto aggiungere il cioccolato a pezzetti, mescolare con una frusta fino a completo scioglimento del cioccolato.

Togliere dal fuoco lasciare raffreddare e trasferire il composto in un recipiente di acciaio già freddo di frigorifero.

Trasferire il recipiente nel congelatore e a intervalli di un’ora rompere i cristalli di ghiaccio con l’aiuto di una forchetta.

Dopo cinque/sei ore la granita è pronta da servire, decorare a piacimento con della panna montata fresca granella di mandorle amare tostate e pezzetti di cioccolata alla mandorla.

 

 

 

 

 


 

IDEA IN PIU’

La granella di mandorle amare può essere sostituita con una granella di pistacchi, o possiamo decorare la granita al cioccolato soltanto con della frutta fresca o del gelato alla vaniglia.