TIRAMISU’ CON YOGURT E FRAGOLE

TIRAMISU’ CON YOGURT E FRAGOLE

 

Il tiramisù con yogurt e fragole è un dolce cremoso al cucchiaio la cui composizione ricorda vagamente la charlotte con crema bavarese. Le sue origini risalgono all’incirca alla fine degli anni sessanta e contese fra Veneto, Friuli e Toscana.  Nel corso degli anni, gli ingredienti che lo compongono sono stati cambiati o modificati. Io ho provato a sostituire il mascarpone con la crema di ricotta e yogurt alla stracciatella e i savoiardi con dei semplici frollini. Non c’è il caffè, ma della squisita crema di fragole…e adesso non basta che provarlo!

 

Ingredienti per 4 coppette:

 

  • 300g di ricotta
  • 200g di yogurt alla stracciatella
  • 300g di fragole
  • 60g di zucchero a velo
  • 8 frollini

 

Procedimento:

 

Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo fino creare una crema liscia e morbida. Unisci lo yogurt alla stracciatella e mescola per bene. Frulla 150g di fragole prese dal totale, l’altra metà va tagliata in piccoli pezzettini, lasciane da parte solo quattro fragole intere per decorare. Disponi in ogni coppetta due cucchiaiate del composto di ricotta e yogurt. Intingi un frollino nel frullato di fragole e riporlo dentro il vasetto sopra la crema di ricotta e yogurt, distribuisci sopra qualche pezzetto di fragola già tagliata a pezzetti.Continua con un’altro strato di crema di ricotta e yogurt, il frollino inzuppato nel frullato di fragole, qualche pezzetto di fragola ricopri ancora con dell’altra crema e decora ogni coppetta con una fragola tagliata a ventaglio. Riponi in frigo per circa tre ore. Prima di servire spolvera con dello zucchero a velo.

 


idea in più

Potete sostituire le fragole con del delle pesche sciroppate in barattolo inzuppando i frollini nel liquido di conservazione delle stesse!


conservazione

Il tiramisù va conservato in frigo coprendo la coppetta con una pellicola trasparente per due gg.