BROWNIE ALLE NOCCIOLE

BROWNIE ALLE NOCCIOLE

 

il Manchester brownie o anche detto semplicemente brownie, è un dolce tipico statunitense. E’ una golosissima torta al cioccolato ricoperta da una glassa e poi tagliata in tanti quadratini… una vera leccornia per gli amanti del cioccolato! Si racconta che la torta nasce a Chicago al Palmer House Hotel nel lontano 1893. Ancora oggi nello stesso hotel viene preparata  questa prelibatezza seguendo  la vecchia ricetta. Bando a scorci storici andiamo ad accendere il forno!

Ingredienti per una teglia 20×30 circa

 

  • 120g di burro temp ambiente
  • 130g zucchero a velo
  • 150g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 70g di farina
  • 80g di nocciole
  • 1 cucchiaino di lievito
  • i semi di un baccello di vaniglia

 

Preparazione

La prima preparazione per i brownie alle nocciole avviene quasi tutta a bagnomaria. Disporre in una ciotola il burro a tocchetti e lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero e mescolare con l’aiuto di una frusta a mano. Qando vedrete lo zucchero sciogliersi, unire il cioccolato tagliato a tocchetti e far sciogliere anche questo sempre a bagnomaria. Se notate delle bollicine nel composto, abbassate la fiamma o spostate per qualche minuto la ciotola dal fuoco per poi rimetterla. Ora è il momento delle uova  versandone uno alla volta, aspettando che si incorpori il primo prima di passare all’altro. Infine versare la farina con il lievito e i semi di vaniglia. Togliere il composto per i brownie alle nocciole dal bagnomaria, e versarvi le nocciole tritate grossolanamente. Imburrare e infarinare la teglia, oppure ricoprirla con un foglio di carta forno. Versarvi il composto per i brownie alle nocciole, livellare bene e passare in forno caldo a 175°C per 20/25 minuti (vale sempre la prova stecchino).


idea in più


Le nocciole possono anche non aggiungersi, e possiamo aromatizzare con la menta invece della vaniglia.


curiosità


Se volete rimanere fedeli alla ricetta originale non aggiungete il lievito. Io ho provato ad aggiungerne solo un cucchiaino e il risultato è ugualmente strepitoso!