ROTOLO AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE

ROTOLO AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE

 

Il rotolo al cacao con crema al mascarpone è realizzato con  pasta biscotto, una delicata crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia, completata con gocce di cioccolato. La pasta biscotto (pasta biscuit), è una base morbida e flessibile e per questo facilmente arrotolabile. Per rendere il tutto piacevolmente goloso, ho ricoperto l’intero rotolo con una glassa al cioccolato fondente e ho guarnito con dei cioccolatini al caffè. Da provare!

 

Ingredienti:

per la pasta biscotto: 100g di zucchero, 3 uova, una baccello  di vaniglia, 75g di farina, 50g di cacao amaro.
per la farcia: 300g di mascarpone, 20g di zucchero a velo, 50g di gocce di cioccolato.
per la glassa al cioccolato: 300g di cioccolato fondente, 150g di burro.

inoltre ….

per guarnire confetti al cioccolato al gusto di caffè e praline colorate.

Preparazione:

Per la preparazione del rotolo al cacao con crema al mascarpone iniziamo dalla pasta biscotto velocissima da preparare.
Accendere il forno a 200°C.

Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte. Unite ai primi lo zucchero e lavorate fino a quando i due ingredienti si sono amalgamati per bene. Montate a neve i tre albumi. Incorporarli al composto di tuorli e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente avendo cura di non smontare gli albumi.
Setacciare  farina e cacao assieme e unire al composto di uova e zucchero poco per volta con l’aiuto di una spatola e per ultimi i semi di vaniglia.
Versare il tutto in una leccarda da forno rivestita di carta forno.

Cuocere in forno caldo a  200°C per 6/8 minuti.
Per la farcia mescolare insieme il mascarpone e lo zucchero a velo e poi le gocce di cioccolato. Se il composto risulta troppo denso aggiungete un cucchiaio di latte. Questo suggerimento è importante al fine di spalmare con facilità la crema al mascarpone sul rotolo di pasta biscotto.

Sfornare la pasta biscotto.
Stendere su un tavolo uno strofinaccio spolverare con dello zucchero a velo e rovesciarvi la pasta biscotto lasciando la carta forno verso l’alto. Staccare la carta forno. Arrotolare la pasta biscotto insieme allo strofinaccio. Lasciare riposare per un’ora.

Srotolare lo strofinaccio e quindi la pasta biscotto. Spalmarvi la crema al mascarpone, e arrotolare nuovamente. riporre in frigo per un paio d’ore.
Preparare la glassa al cioccolato fondente facendo fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.

Trascorse le due ore, riporre il rotolo al cacao su una gratella versarvi la glassa al cioccolato fondente e guarnire con confetti al cioccolato al gusto di caffè, le praline colorate e riporre in frigo.