CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE

  E’ tempo di marmellate e confetture visto la bella varietà di frutta che ci riserva la calda stagione. Non sempre però i frutti sono disponibili per l’intera stagione come ad esempio fragole o ciliegie. Questa che vi propongo quest’oggi è una confettura di prugne gialle, quelle che i miei alberi mi regalano ogni anno. Quest’anno il raccolto è stato abbondante quindi ho deciso di riempire qualche barattolo in più per poi magari preparare delle buone crostate. Non dimentichiamo di aggiungere alla preparazione della confettura la scorza grattugiata di limone. Questa contiene una buona quantità di pectina un addensante naturale.  

CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 3 vasetti da 125 ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE

  • 1 kgPrugne gialle (il peso si intende prive di noccìolo)
  • 300 gZucchero
  • 1scorza di limone grattugiata (non trattato)
  • 3 vasettida 125 ml ciascuno con chiusura ermetica

Preparazione

CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE

  1.   Sterilizzare i vasetti per la confettura di prugne gialle mettendoli in un capace tegame ricoperti d’acqua e lasciare bollire per trenta minuti. Al termine di questa operazione, togliere i vasetti dall’acqua calda, capovolgerli per lasciare gocciolare l’acqua, fino al momento dell’utilizzo. Lavare, asciugare le prugne gialle. Trasferirle in un recipiente e tagliarle in pezzetti.

  2.   Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone non trattato grattugiata. Mescolare con cura e lasciare riposare per trenta minuti.  

  3.   Trasferire il composto di frutta e zucchero in un capace tegame e lasciare cuocere a fuoco basso per circa quaranta minuti. Non appena si comincia a formare della schiuma sulla frutta, e necessario eliminarla con l’apposita schiumarola. La confettura di prugne gialle sarà pronta quando versandone un cucchiaino in un piattino e inclinando questo, noteremo che la confettura esiterà a scivolare giù, se invece dovesse scivolare velocemente, la confettura non è ancora pronta.

  4.   Non appena la confettura sarà pronta e quindi ancora calda,  riempire immediatamente i vasetti sterilizzati chiuderli ermeticamente e capovolgerli.

  5.   Adesso non vi resta che sterilizzare i vasetti immergendoli in acqua divisi fra loro da uno o due strofinacci e lasciare bollire per trenta minuti.

VITAINCUCINA

  Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fanpage di facebook! Condividi o lascia un like! GRAZIE!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *