Pan di spagna senza lievito

Cari amici benvenuti nel mio blog,

Ci sono delle cose che riempiono di gioia.., tra queste vincere alcune sfide. Io pensavo che il Bimby facesse tante cose ma non proprio tutto e invece mi sono sbagliata si può fare veramente tutto.

Mi era stato detto che il pan di spagna poteva riuscire bene solo con la presenza del lievito Invece io sono della scuola Massari dove il pan di spagna si fa senza lievito.. allora perché non provare a farlo col Bimby visto che le uova vengono montate benissimo? Occorre solo pazienza e seguire alcune accortezze come quella di fare il pan di spagna con delle uova fresche e a temperatura ambiente oppure scaldare con i robot a 37 gradi.

Il Pan di spagna di Massari prevede il rapporto di 1 a 3 e cioè ogni uovo 30 grammi di zucchero e 20 g di farina 00 +10 grammi di fecola di patate

Vediamo subito come realizzarlo.

Se volete rimanere aggiornati su trucchi ricette e consigli potete seguirmi oltre che attraverso la pagina di Cuciniamocolbimby anche attraverso il gruppo diCuciniamocolbimby

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Uova 5
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 100 g
  • Fecola di patate 50 g

Preparazione

  1. Montiamo le uova con lo zucchero con farfalla i primi 5 minuti 37° velocità 4 e poi continuiamo per 25 minuti velocità 4 sempre con farfalla.

    Inseriamo la farina e la fecola e mescoliamo 4 secondi velocità 3 e ultimiamo con la spatola in silicone con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e mettiamo in forno statico a 180° per 30 minuti.

    Ps. Io ho usato uno stampo da 22 cm

    Vi aspetto nel gruppo Cuciniamocolbimby

Note

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.