Pane semola e Caputo cottura in Pyrex

Cari amici Bentornati nel mio blog,

Girando qua e la ho visto diversi pani con la farina Caputo che generalmente va usata per la pizza e quindi mi è venuta la curiosità di provarla visto che me la trovavo nella dispensa.

Un’altra curiosità forte era quella di provare il pyrex per la cottura del pane… Beh forse la mia preferenza rimane per la ghisa però devo dire che per chi non ce l’ha è un’ottima soluzione per avere una bella esplosione del pane e non ultimo una bella apertura.

Vediamo un po’ come procedere cosa ci serve

  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5-8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Caputo rossa 250 g
  • Semola rimacinata 250 g
  • Acqua (325+30) 355 g
  • Sale 12 g

Preparazione

  1. Come prima cosa mettiamo in autolisi la farina e cioèi mettiamo nel boccale 500 grammi di farina con 325 grammi di acqua 15 Sec vel 4. e lasciamo il tutto a riposare per un’ora se la temperatura ambiente è calda meglio mettere il boccale in frigo.

    Trascorsa l’ora aggiungiamo 100 grammi di licoli rinfrescato e impastare 1 min vel Spiga.

    Aggiungiamo il sale e azioniamo nuovamente  1:40 min vel.Spiga  aggiungendo poco per volta i 30 grammi di acqua che avevamo tenuto da parte.

    Mettiamo l’impasto in una scodella leggermente oliata e coperta con pellicola e lo facciamo riposare per 30 minuti, e poi faremo per tre volte tre giri di pieghe in ciotola distanziate mezz’ora l’una dall’altra.

    A questo punto metteremo l’impasto in una ciotola oleata coperta con pellicola o con coperchio e lo lasceremo lievitare fino al raddoppio in una cella di lievitazione oppure nel forno con la luce accesa.

    Prima che raggiunga il raddoppio consiglio di mettere l’impasto in frigo per circa un’ora trascorso questo tempo vedrete che l’impasto ha raggiunto il raddoppio e sarà più tonico, lo ribaltiamo su un piano infarinato facciamo un giro di pieghe a tre senza sgonfiare pirliamo e copriamo a campana, trascorsa la mezz’ora cospargiamo con abbondante semola giriamo l’impasto e diamo la forma a filone lo mettiamo dentro un cestino di lievitazione e poi in frigo per circa 13 ore a 4 gradi.

    Per quanto riguarda la cottura facciamo riscaldare in forno il pyrex e quando il forno avra’ raggiunto la temperatura tiriamo fuori il coperchio su questo ribaltiamo il pane diamo i tagli e copriamo con il recipiente del Pyrex quindi va messo in forno capovolto i primi 20 minuti cuociamo a 250 gradi scopriamo e proseguiamo altri 5 minuti a 250  e poi scaliamo la temperatura ogni 10 minuti

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.