Pane con farina di semola e tipo 2

Buongiorno e benvenuti nel mio blog,  un mio grande amore è quello per il pane,  in modo particolare per il pane fatto a casa che inebria con il suo profumo. Ecco che qui di seguito vi lascio la ricetta di un pane molto gustoso, con farina di semola e Farina tipo 2, eseguito con la tecnica frigo forno e cioè il pane viene infornato freddo di frigo dopo almeno 8 ore di maturazione a 4 gradi.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 1:15 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina di tipo 2 250 g
  • Farina di semola rimacinata 250 g
  • Acqua (320 + 30) 350 g
  • Sale 12 g
  • Licoli rinfrescato 100 g

Preparazione

  1. Come prima cosa mettiamo nel boccale le farine e 320 g di acqua mescolando per 15 secondi velocità 4 e lasciamo l’impasto autolitico a riposare per circa un’ora.

    A questo punto aggiungiamo il licoli e impastiamo 1 minuto velocità Spiga

    Aggiungiamo il sale e impastiamo 1:40 min velocità Spiga  in questo arco temporale aggiungiamo gradualmente i 30 g di acqua che avevamo tenuto da parte. A questo punto ribaltiamo l’impasto in una scodella leggermente oleata copriamo con pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Possiamo adesso procedere con due giri di pieghe in ciotola intervallate mezz’ora l’una dall’altra e poi mettiamo a lievitare l’impasto fino al raddoppio.

    A questo punto lo ribaltiamo su un piano infarinato procediamo con un giro di pieghe a tre pirliamo copriamo con una scodella acampana e lo facciamo riposare per mezz’ora, possiamo adesso procedere con la formatura e lo mettiamo in un cestino su un telo infarinato, lo riponiamo in frigo a 4 gradi e facciamo maturare l’impasto per circa 13-14 ore.

    Quando è giunto il momento della cottura preriscaldiamo la pentola di ghisa e quando il forno avrà raggiunto la temperatura la tiriamo fuori, ribaltiamo il pane nella pentola con l’aiuto della carta forno e subito dopo aver praticato I  tagli, copriamo con il coperchio e cuociamo per i primi 20 minuti a 250 gradi a questo punto togliamo il coperchio proseguiamo altri 10 minuti a 250 gradi abbassiamo la temperatura a 200 gradi per 25 minuti e infine abbassiamo ancora a 180 per gli ultimi 20 minuti.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.