Dieta vegetariana

Raccolta di ricette vegetarianeCome ben sapete Gastronomy Love è un blog tendenzialmente onnivoro, ma ciò non toglie che rispetta a pieno le scelte alimentari, e di vita, di coloro  che amano così profondamente il mondo animale da non riuscire in alcun modo a sacrificarlo a beneficio della propria alimentazione. Gastronomy Love crede nella piena libertà delle scelte di ogni individuo, fin tanto che non limitano le libertà altrui, e nel valore della diversità.

Sei vegetariano? Sei vegano? Per te non è una questione di scelte di vita ma semplicemente di gusti? Nessun problema! 🙂 In questa pagina troverai ricette adatte alle tue esigenze.

Prima di cominciare a sbirciare le ricette ti lascio qualche notizia in più! ^_^

Dieta latto-ovo-vegetariana

La dieta latto-ovo-vegetariana, più comunemente definita vegetariana, è la dieta maggiormente diffusa nel mondo occidentale. In questo regime alimentare è consentito l’uso delle uova, del latte, dei prodotti lattieri (yogurt, panna, ricotta, burro), dei prodotti caseari (formaggi freschi e stagionati), del miele e di tutti gli altri prodotti di alveare (pappa reale, propoli, polline).

Gli alimenti consentiti nella dieta vegetariana sono:

  • Cereali: mais, frumento, riso, orzo, sorgo, miglio, avena, segale, grano saraceno, quinoa, prodotti derivati come la farina (pane, pasta e prodotti da forno)
  • Verdure fresche o in salamoia, funghi (alcuni vegetariani indiani non li cosumano), prodotti derivati come oli e grassi vegetali
  • Frutta fresca
  • Frutta secca: noci, nocciole, arachidi e vari
  • Semi e bacche: semi di canapa, semi di lino, semi di girasole, semi di chia, bacche di Goji…
  • Legumi: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, cicerchie, etc…
  • Soia e derivati: tempeh, tofu, latte di soia, etc…
  • Spezie ed erbe aromatiche
  • Altri cibi come le alghe
  • Uova
  • Latte, prodotti lattieri e caseari
  • Prodotti d’alveare

Dieta vegana

Tra le forme più drastiche e ristrette della dieta vegetariana troviamo anche il cosiddetto regime veg, ovvero quello della dieta vegana che esclude completamente l’uso dei prodotti animali e dei suoi derivati (latte, latticini e uova) nonché del miele e dei prodotti di alveare.

Primi

Secondi

Antipasti, Contorni e sfizi

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Frutta

Dolci

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