Muffin alla zucca vegani: muffin senza uova e senza lattosio

I muffin alla zucca senza uova e senza lattosio sono dei dolcetti vegani perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Sono talmente buoni che nessuno capirà che sono dei cosiddetti “dolci senza“; non si avverte minimamente né la mancanza delle uova né tantomeno quella di latte e burro.

Con questa ricetta facile e veloce riuscirai a preparare dei muffin alla zucca morbidissimi, profumati e colorati. Ti serviranno pochi ingredienti semplici: farina, zucchero, purea di zucca, bevanda vegetale, olio di semi, cannella e lievito per dolci. E se non hai lo stampo per muffin, nessun problema: usa queste dosi per preparare un’ottima torta vegana alla zucca (stampo da 22 max 24 cm); abbi solo l’accortezza di adeguare la cottura (potrebbero volerci 5 minuti in più).

La ricetta arriva da mia cugina Celine che in questi giorni conta le ore che la separano dalla nascita della piccola Elodie Aurora; la principessina però non sembra molto interessata a venir fuori e nell’attesa si gode i dolci vegani della sua mamma direttamente dalla pancia. Infondo come darle torto, questi muffin alla zucca vegani sono buonissimi!

Grazie Celine 🧡

LEGGI ANCHE:

Muffin alla zucca senza uova e senza burro
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

240 g farina 00
240 g zucca (cotta in purea)
150 g latte di riso (o altra bevanda vegetale)
90 g zucchero
45 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

Ingredienti facoltativi

gocce di cioccolato fondente
granella di zucchero

146,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,74 (Kcal)
  • Carboidrati 26,35 (g) di cui Zuccheri 10,58 (g)
  • Proteine 2,50 (g)
  • Grassi 4,27 (g) di cui saturi 0,58 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 38,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
2 Ciotole
Spatola
Cucchiaio
Stampo per muffin
12 Pirottini

Passaggi

COME PREPARARE IMUFFIN ALLA ZUCCA SENZA UOVA E SENZA LATTOSIO

Muffin-alla-zucca-senza-uova-e-senza-lattosio

In una ciotola setaccia la farina con il lievito e la cannella. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e mescola.

In un’altra ciotola unisci la purea di zucca cotta*, la bevanda vegetale e l’olio di semi e mescolali con una frusta a mano o una spatola.

Preriscalda il forno in modalità statica a 180° oppure ventilata a 165°.

Non appena il forno ha raggiunto la temperatura unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescola e porziona in 12 stampini per muffin. Decora a piacere la superficie dei muffin: puoi usare gocce di cioccolato fondente, zucchero in granella, frutta secca o zucchero di canna.

Per distribuire l’impasto nei pirottini io uso un dosatore per gelato ma va benissimo anche un cucchiaio.

Cuoci in forno caldo per 20 minuti; prima di sfornare i muffin verifica la cottura con uno stuzzicadenti (buca uno dei dolcetti arrivando al cuore, se esce asciutto allora sono cotti, altrimenti prosegui la cottura qualche altro minuto).

Sforna i muffin e falli raffreddare su una gratella.

Spolverizza a piacere con zucchero a velo e cannella.

I tuoi muffin alla zucca senza uova e senza lattosio sono pronti. Sono morbidissimi, profumati e golosi!

Muffin vegani alla zucca senza uova e senza burro

NOTE

*La purea di zucca altro non è che zucca cotta e passata. Per prepararla esistono svariati modi, se non sai come fare leggi qui tutti i miei trucchi.

VARIANTI

Per rendere questa preparazione ancora più golosa puoi preparare dei muffin alla zucca e cioccolato fondente. Aggiungi 90 g di gocce di cioccolato fondente (precedentemente conservate in congelatore per almeno 60 minuti); uniscile all’impasto al momento di miscelare gli ingredienti liquidi con quelli secchi.

CONSERVAZIONE

I muffin vegani alla zucca e cannella si conservano morbidi per un paio di giorni; basterà coprirli con una campana di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.