Ricette con il tacchino

La carne di tacchino è una carne bianca con cui è possibile realizzare ricette gustose e invitanti. Seppur da molti trattata come carne di secondo livello rispetto al pollo, dal punto di vista nutrizionale si dimostra al suo stesso livello. La sua carne è delicata, leggera, facile da digerire, ricca di proteine magre, vitamine, sali minerali (selenio, zinco, fosforo, potassio) e di ferro altamente biodisponibile (che assorbirai facilmente).

Grazie al suo basso contenuto calorico e di grassi, il tacchino (così come il pollo) è la scelta ideale per chi ha un occhio attento alla salute, alla linea e alla gestione del peso. Il suo consumo non solo giova al fisico ma ha un impatto positivo anche sulla salute mentale: le sue carni contengono triptofano, un amminoacido che aiuta la produzione di serotonina, che svolge un ruolo importante sul tono dell’umore e la qualità del sonno.

Comincia anche tu a sperimentare nuove ricette con il tacchino e non te ne pentirai! Ti basterà tenere a mente qualche piccola regola di cottura e riuscirai a portare in tavola secondi a base di tacchino gustosi e invitanti. Ricorda che la carne di tacchino, come quella di pollo, è tendenzialmente magra e per questo in cottura tende a seccarsi. Per ovviare al problema basterà assicurare condizioni di cottura più umide (come per le cotture al cartoccio ) o, in caso di cotture prolungate, dei fondi di cottura più liquidi (come per lo spezzatino) e leggermente più grassi (se cuoci un cosciotto basterà ad esempio lasciare la pelle).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.