Adori le ricette con il couscous? Io decisamente si! In estate, così come in inverno, il couscous si dimostra essere un’ottima alternativa alla pasta. Ha un sapore neutro che si abbina facilmente sia a condimenti vegetali (verdure e legumi) che a proteine animali (carne e pesce) e per questo si dimostra essere l’ingrediente ideale per realizzare sia degli ottimi primi piatti freddi che dei gustosi piatti unici caldi (come il couscous alla tunisina).
Ma cosa è in realtà il couscous? Il couscous (o cous cous, o seksu o cùscusu) è un alimento realizzato mediante cottura a vapore di piccoli agglomerati di semola di grano duro pertanto contiene glutine. Sebbene ciò esistono in commercio alternative di couscous gluten free come il couscous di mais, il couscous di legumi e così via.
Altri alimenti che ricordano tantissimo il couscous sono il bulgur e la quinoa. Mentre però il bulgur (o bulghur) è grano duro germogliato integrale (contiene dunque anch’esso glutine) i cui chicchi vengono cotti al vapore, seccati e successivamente macinati, la quinoa appartiene a tutt’altra categoria: si tratta di un alimento vegetale costituito dai semi amidacei di una pianta originaria del Sudamerica. La quinoa vanta un apporto energetico considerevole, è ricca di ricca di carboidrati, proteine e lipidi e fibre alimentari (è molto saziante), non contiene glutine, colesterolo, istamina e lattosio. Per le sue eccellenti caratteristiche nutrizionali è considerata un “superfood” (super cibo) e viene impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti.
In definitiva dunque couscous, bulgur e quinoa sono alimenti a prima vista simili ma differenti non solo nel gusto ma anche sotto l’aspetto nutrizionale.
Qui di seguito ho raccolto ricette con il couscous, ricette con la quinoa e ricette con il bulgur. Non ti resta che provarle!