DIETA DUKAN

Una dieta o una moda? La dieta Dukan impazza ormai ovunque e ci sono sia milioni di sostenitori accaniti che altrettanti critici del sistema .

La dieta Dukan prende il nome dell’omonimo suo ideatore Pierre Dukan, un ex medico che un bel giorno di tanti anni fa ha deciso di stravolgere completamente il concetto di dieta e ancor più di dieta mediterranea. Mentre la classica dieta mediterranea si basa sul  principale consumo di cereali accompagnati da verdura, frutta, olio di oliva, carne, pesce e grassi per lo più animali, la dieta Dukan privilegia il consumo di alimenti proteici magri (ben 72 alimenti proteici consentiti) a discapito delle altre classi alimentari che talvolta vengono completamente abolite (solo in alcuni casi).

Giusta o no? Adatta a te o no?

Questa risposta non posso fornirtela io perché non sono né un medico né un’esperta di scienze alimentari. L’unica cosa che posso e che ho piacere di fare e aiutare te che hai intrapreso questo percorso a capire cosa cucinare e in quale fase della dieta farlo.

In questa pagina raccoglierò per te una serie di ricette adatte al regime Dukan specificandone la dieta associata (Dukan classica o Dukan 7 giorni) e la fase in cui puoi consumarle (giorno di proteine pure, giorno di proteine pure più verdure, pasto della festa, pasto amidaceo…).

Mi auguro che tutto ciò possa aiutarti nel tuo percorso. In bocca al lupo! ^_^


Dove fare la spesa di prodotti da dispensa Dukan

Non sai dove comprare prodotti il cui consumo è consentito in questa dieta? Ti occorre mettere in dispensa la crusca d’avena, il cacao magro, il dolcificante e quant’altro? Vuoi un suggerimento che ti faccia anche risparmiare?

Visita la fanpage di Gastronomy Love qui, metti un bel like alla pagina, iscriviti al nostro gruppo e ad attenderti troverai una piacevole sorpresa che ti sarà d’aiuto! ^_^

 


Nota Bene

In questo elenco ti capiterà di trovare ricette che non nascono direttamente come dukaniane: non ti spaventare, non mi sono confusa! Leggendo le apposite indicazioni che troverai nella sezione “note”, trasformare la ricetta sarà un gioco da ragazzi!


Ricette Dukan

Primi & piatti unici

Secondi

Antipasti & Contorni

Spezzafame

Dessert