Galletta di crusca d’avena: la piadina proteica Dukan

Se stai seguendo la dieta Dukan ti sarà capitato almeno una volta di chiederti come usare la porzione di crusca d’avena giornaliera. La risposta non potrebbe essere più scontata di questa: prepara una veloce e sfiziosa galletta di crusca d’avena! ^_^ Uno dei fondamenti della dieta Dukan è il consumo giornaliero di crusca d’avena, quel materiale fibroso che circonda e protegge il seme dell’avena stessa. La crusca d’avena, naturalmente povera di zuccheri ma molto ricca di fibre, è considerata un alimento potentissimo in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, rallentare l’assimilazione intestinale degli zuccheri rapidi e assicurare un profondo senso di sazietà. Con il suo potere d’assorbimento e l’estrema viscosità naturale che la contraddistingue si dimostra un vero alleato nella dieta di tutti i giorni e in particolar modo nei regimi dimagranti. La crusca d’avena si presta a svariati utilizzi: può essere consumata nel latte, nello yogurt, può essere utilizzata per realizzare dolci proteici, per impanare carne e verdure, può sostituire il pan grattato nell’impasto delle polpette, può essere consumata sottoforma di polentina proteica e infine può essere adoperata per ottenere delle sfiziose piadine proteiche da accompagnare a formaggi spalmabili light (consentiti quelli con grassi <5%), affettati magri (consentiti quelli con grassi <4%) e verdure. La galletta di crusca d’avena è l’equivalente proteico e light di una piadina. Prepararla è davvero semplice e sbrigativo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cucchiaiocrusca d’avena (18 g)
  • 1 cucchiaioformaggio fresco con grassi <5%
  • 1uovo (o 65-70 g di albume)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Spezie a piacere (peperoncino, semi di finocchio, curcuma, paprika, alga nori…)
  • qualchegoccia d’olio d’oliva

Preparazione

  1. Unisci tutti gli ingredienti In una ciotola (perfetta anche una tazza) e mescola con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. Riscalda una padella antiaderente, ungila con un paio di gocce di olio dopodiché strofina la superficie con carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso (lo scopo è ungere la padella con un leggerissimo velo di grasso).

  3. Versa l’impasto nella padella antiaderente ben calda e cuoci 4-5 minuti, dopodiché rivolta la galletta aiutandoti con una spatola e cuoci per altri 4-5 minuti.

  4. La galletta di crusca d’avena è pronta! Consumala come meglio credi! La galletta di crusca d’avena è perfetta spalmata con un leggero velo di formaggio fresco (consentito quello con grassi <5%) e farcita con salmone affumicato e foglie di rucola. Provare per credere! ^_^

Note & Consigli

Se stai seguendo la dieta Dukan dei 7 giorni sappi che puoi consumare la galletta di crusca d’avena tutti i giorni a partire dal lunedì di proteine pure (PP). Non hai idee su come farcire la piadina proteica? Provala anche così: formaggio spalmabile (max 5%grassi), prosciutto cotto (max 4%grassi), pomodori e foglie di lattuga (la verdura solo dal martedì PV). La galletta di crusca d’avena può essere preparata anche in versione dolce omettendo il sale e aggiungendo all’impasto cacao magro (1%di grassi), edulcoranti a piacere (stevia, tic, dolcificante fiorentini, sucralosio, eritrolo…) e aromi (cannella, vaniglia…). Hai problemi di colesterolo? Prepara la galletta di crusca utilizzando albume d’uovo (65-70 g) e omettendo completamente il tuorlo. In questo caso potrebbe tornarti utile l’albume in brick che si trova facilmente nel banco frigo dei supermercati più forniti. Per preparare la galletta in sostituzione del formaggio fresco puoi utilizzare anche lo yogurt naturale magro allo 0,1 % di grassi. Vuoi una galletta più soffice? Monta l’albume a neve e aggiungilo come da ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.