Pizze, rustici e lievitati salati

Chi non ama la pizza? Vogliamo parlare del pane caldo? E del casatiello che mi dici? I lievitati salati sono preparazioni fantastiche ed è difficile non esserne ghiotti! Di seguito ho raccolto una serie di ricette di pizze, sfizi e lievitati salati apprezzati in casa nostra; sono sicura che li apprezzerai anche tu!

pizza-margherita-in-teglia-senza-impasto-facile-e-buona

NOTE

PIZZA O FOCCACCIA? CHE DIFFERENZA C’E’?

Pizze e focacce sono prodotti da forno, tendenzialmente salati preparati comunemente con farina, acqua, lievito di birra (o lievito madre), sale e olio.

Ciò che sostanzialmente le differenzia è la percentuale di idratazione: la pizza è un lievitato maggiormente idratato (contiene più acqua) mentre la focaccia prevede l’aggiunta di un quantitativo maggiore di olio. La focaccia ha molta più mollica, è soffice e alta (almeno 3-4 cm) mentre la pizza bianca è tendenzialmente più sottile, croccante e alveolata.

Entrambe subiscono spesso almeno una doppia lievitazione: la pizza viene impastata, subisce due lievitazioni in ciotola e poi viene stesa; la focaccia viene impastata, subisce una prima lievitazione in ciotola, viene stesa con le sole mani (senza matterello), trasferita in teglia dove subirà una seconda lievitazione per poi essere cotta. L’alveolatura della pizza sarà disomogenea, con bolle grandi e piccine, mentre quella della focaccia si presenterà più piccola e uniforme.

Un’ulteriore differenza è determinata dal condimento. La focaccia viene cotta con una semplice salamoia (2 parti di acqua e 1 di olio) con aggiunta di rosmarino e/o origano, o comunque con pochi ingredienti come i pomodori, le olive o al massimo le cipolle; la pizza accoglie tendenzialmente passata di pomodoro, mozzarella e condimenti più o meno abbondanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.