Pane alla zucca, ricetta facile di Gabriele Bonci

Il pane alla zucca di Gabriele Bonci è perfetto per imbandire la tavola in perfetto mood autunnale. Tra le ricette con la zucca è una di quelle più scenografiche: il risultato è un pane con la forma, il colore e il profumo della zucca. Una delle particolarità di questa ricetta è l’assenza di acqua: la purea di zucca, oltre a colorare la mollica, basterà da sola per idratare l’impasto e conferirgli morbidezza. Il risultato sarà un pane dalla mollica compatta e al contempo morbida e gustosa.

E se ti piace realizzare il pane in casa prova anche questo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta da 800 g o 6 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per una pagnotta da 800 g

550 g zucca (cruda)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia salvia
400 g farina 0
100 g farina Manitoba
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
245,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 245,72 (Kcal)
  • Carboidrati 48,23 (g) di cui Zuccheri 2,99 (g)
  • Proteine 8,72 (g)
  • Grassi 3,12 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 389,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Carta forno
Teglia da forno
Spago da cucina
Bilancia pesa alimenti
Ciotola

Come preparare il pane alla zucca

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti. Trasferiscila in una padella, aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva, un paio di foglie di salvia (o qualche ciuffo di rosmarino) e una generosa presa di sale. Copri e cuoci 15 minuti senza aggiungere acqua e mescolando spesso. Al termine della cottura la zucca dovrà risultare morbida e sfaldata. Elimina le foglie di salvia (o altro aroma) e con un frullatore a immersione riduci la polpa di zucca in purea.

Questa saporita crema di zucca la uso per tantissime ricette, provala ad esempio con la pasta.

Come-preparare-la-crema-di-zucca

Trasferisci la farina nella ciotola della planetaria, unisci la purea di zucca ormai fredda (o al massimo tiepida) e il lievito sbriciolato. Lavora 5 minuti o fino a quando avrai ottenuto un impasto morbido e liscio che non sporca più le pareti.

Riponi il panetto di impasto in una ciotola sporcata con un velo di farina, sigilla con pellicola per alimenti e lascia lievitare fino a che non triplica di volume.

Riprendi l’impasto, trasferiscilo su un piano da lavoro e dagli la forma di una pagnotta.

Con lo spago da cucina unto leggermente di olio* fai 4 intrecci sulla pagnotta fino a ottenere 8 spicchi. Abbi cura di non stringere troppo lo spago.

Trasferisci la pagnotta su una teglia rivestita con carta da forno. Spolvera leggermente con semola (o farina), copri con un canovaccio e lascia lievitare un’altra ora.

Al termine della lievitazione spennella la pagnotta delicatamente con olio d’oliva e infila al centro un rametto (di rosmarino, o menta o altra pianta aromatica) precedentemente bagnato con acqua per ricreare il picciolo della zucca.

Cuoci il pane alla zucca in forno statico caldo a 200° per 10 minuti dopodiché abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 25 minuti, o finché il pane assume un bel colore dorato.

Come preparare il pane alla zucca

Sforna il pane, sfila subito lo spago (a pane freddo sarebbe più difficile) e lascialo raffreddare su una gratella.

Il pane alla zucca è pronto per essere servito.

Pane alla zucca

Note

Il pane alla zucca è un pane con la forma, il colore e il profumo della zucca. L’effetto è molto scenografico e in perfetto mood autunnale. Ti lascio qualche nota per realizzarlo al meglio.

Quale zucca usare

Per questa preparazione che non prevede l’aggiunta di acqua è consigliabile utilizzare la classica zucca rossa che sarà in grado di conferire la giusta idratazione.

Come ottenere un pane arancione

Il colore finale del pane dipenderà dalla zucca: potrà risultare più o meno arancione a seconda della zucca utilizzata e del suo grado di maturazione. Per accentuare l’arancione puoi usare un trucchetto: aggiungere una punta di curcuma in polvere alla purea di zucca. Questa aggiunta non altererà il gusto finale del pane ma ti aiuterà ad avere un colore più carico in modo del tutto naturale.

Quanto tempo ci vuole per fare il pane alla zucca

Per realizzare questo pane impiegherai più o meno tempo a seconda della quantità di lievito utilizzata e della temperatura interna della tua casa. Con 10 g di lievito occorrerà un tempo totale di circa 6 ore (ora più ora meno), aumentando invece a un cubetto intero di lievito (25 g) occorrerà meno della metà del tempo. Ricorda però che maggiore sarà la quantità di lievito utilizzato minore sarà il tempo che il pane manterrà la morbidezza.

Come conservare il pane alla zucca

Non appena freddo avvolgi il pane in un canovaccio, si conserverà fino a due giorni.

Come fare i panini alla zucca

Con queste stesse dosi è possibile preparare 6-8 panini a forma di zucca. Dopo la prima lievitazione occorrerà dividere l’impasto in 6 palline ( oppure 8 palline più piccole) per poi procedere come sopra. I tempi di cottura si ridurranno di una decina di minuti. panini alla zucca di Gabriele BonciPanini alla zucca di Gabriele Bonci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.