Pasta con crema di zucca, speck e nocciole: facile e golosa

Hai presente quelle ricette che prepari con poco ma che ti fanno sentire al ristorante? Ecco, la pasta con crema di zucca, speck e nocciole è proprio una di queste! Questo primo piatto nato un po’ per caso, per utilizzare della crema di zucca avanzata da un’altra preparazione, a casa ha riscosso un gran successo! La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità dello speck e le nocciole tostate danno quella nota croccante che rende il tutto ancora più sfizioso. Il risultato è stato un primo autunnale cremoso e golosissimo, decisamente da fare e rifare! ^_^

Pasta con zucca e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone

320 g pasta
600 g zucca (già pulita)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia salvia
100 g speck
1 rametto rosmarino
40 g nocciole tostate
q.b. sale
q.b. pepe
Pentole

Come preparare la pasta con crema di zucca e speck

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti. Trasferiscila in una casseruola, aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva, un paio di foglie di salvia (o qualche ciuffo di rosmarino) e una generosa presa di sale. Copri e cuoci 15-20 minuti senza aggiungere acqua e mescolando spesso. Al termine della cottura la zucca dovrà risultare morbida e sfaldata. Elimina le foglie di salvia (o altro aroma) e con un frullatore a immersione riduci la polpa di zucca in purea e mettila da parte.

A piacere, la crema può essere ulteriormente arricchita facendo un soffritto con olio e cipolla, olio e aglio, oppure olio e porro, e aggiungendo pepe, peperoncino e/o altri aromi.

Come-preparare-la-crema-di-zucca

Nella padella in cui hai cotto la zucca (non c’è bisogno di lavarla) versa un filo d’olio, unisci qualche ago di rosmarino (facoltativo) e lo speck tagliato a sfilacci (o a cubetti) e lascia rosolare qualche minuto fino a renderlo croccante. Mettine da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale del piatto.

Contemporaneamente cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala nella padella con lo speck. Aggiungi la crema di zucca, pepe a piacere e fai saltare il tutto per un minuto.

La pasta con zucca e speck è pronta. Guarnisci ogni piatto con lo speck tenuto da parte, una manciata di nocciole tostate tagliate grossolanamente, un ciuffo di rosmarino e una spolverata di pepe macinato fresco.

pasta zucca e speck cremosissima

Note

La pasta zucca e speck va consumata ben calda, appena preparata. Se però vuoi un modo per velocizzarne la preparazione ti suggerisco di preparare la crema di zucca (come ti spiego qui) e congelarla in modo da averla sempre pronta. Ti basterà scongelarla, cuocere la pasta e rosolare lo speck e il gioco è fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.