Ziti con insolito ragù di zucca e castagne al salame

C’è il ragù alla bolognese, quello alla napoletana, quello bianco, quello vegetariano, quello di salsiccia, e poi c’è lui: il mio insolito ragù! Zucca e castagne con rosmarino e salame: profumi e consistenze diverse che insieme danno vita a un piatto delicato e al contempo gustoso. Un ragù diverso dal solito dalla personalità dolce ma decisa per un primo piatto ricco di sapore, perfetto in queste uggiose giornate autunnali. Hai preparato le caldarroste e te ne sono rimaste un bel po’? Approfittane e corri a preparare il mio insolito ragù!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g ziti (o altra pasta corta)
400 g zucca
200 g castagne (cotte)
100 g pasta di salame (o salame fresco non essiccato o salsiccia)
30 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 scalogni
1/2 bicchiere vino bianco secco
Qualche rametto rosmarino
q.b. brodo vegetale (200-400 ml)
q.b. pepe

Ingredienti facoltativi

2 cucchiai panna da cucina
q.b. parmigiano grattugiato

503,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 503,75 (Kcal)
  • Carboidrati 60,46 (g) di cui Zuccheri 9,71 (g)
  • Proteine 15,48 (g)
  • Grassi 20,70 (g) di cui saturi 7,11 (g)di cui insaturi 4,43 (g)
  • Fibre 4,81 (g)
  • Sodio 400,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Coperchio
Pentola
Coltello
Tagliere
Cucchiaio di legno

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA CON ZUCCA E CASTAGNE

Leva il budello al salame e tritalo con l’aiuto di un mixer (se si dispone di pasta di salame questa operazione va evitata).

Fai un trito fine con gli aghi di rosmarino. Affetta lo scalogno a velo e trita grossolanamente le castagne cotte in precedenza.

ziti con ragù di zucca e castagne_ingredienti

Pulisci la zucca e tagliala in cubetti piccoli. In un’ampia casseruola fai un soffritto con burro, olio, il trito di rosmarino, le castagne e lo scalogno.

Aggiungi la pasta di salame ( o la salsiccia fresca privata del budello e sbriciolata). Soffriggi qualche istante dopodiché aggiungi la zucca e rosola a fiamma vivace per un paio di minuti.

Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e non appena quest’ultimo sarà evaporato aggiungi una tazza di brodo caldo.

Abbassa la fiamma, insaporisci con pepe (con moderazione se usate salame piccante), copri e porta a cottura. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungi altro brodo.

A fine cottura, facoltativamente, aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina e fai amalgamare i sapori per qualche minuto a fiamma dolce.

Spezza ogni zito in 4* e cuoci la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolala ben al dente e mantecala qualche istante nel ragù.

Ziti con insolito ragù di zucca castagne e salame

La pasta con insolito ragù di zucca e castagne è pronta. Servila ben calda decorando ogni piatto con pepe macinato fresco, qualche ago di rosmarino, castagne tritate e a piacere una spolverata di formaggio.

Ziti con insolito ragù di zucca e castagne con salame

Ziti con insolito ragù di zucca castagne e salame

NOTE

– Se scegli di utilizzare salame piccante fai molta attenzione a pepare con moderazione.

– Personalmente nel sugo non aggiungo sale in quanto il salame e il brodo bastano a conferire la giusta sapidità al piatto.
– L’aggiunta di panna è facoltativa. Se scegli di non utilizzarla fai in modo di ottenere un sugo più morbido aggiungendo un po’ più di brodo. 

QUALI CASTAGNE USARE?

Per questa ricetta puoi utilizzare sia castagne ballotte che caldarroste. Se preferisci puoi anche utilizzare le castagne cotte al vapore che si trovano in molti supermercati (io le prendo da Lidl).

ZITI NAPOLETANI

Gli ziti sono un tipico formato campano di pasta di grano duro. Hanno una forma tubulare cava e allungata e assomigliano molto ai bucatini, ma a differenza di quest’ultimi hanno una sezione maggiore. Gli ziti possono essere utilizzati sia interi che “spezzati”. *Il trucco per spezzare gli ziti in modo regolare è intaccarli con la lama di un coltello per poi spezzarli a mano opponendo forza con i pollici nella parte posteriore al taglio.

COME SOSTITUIRE LA PASTA DI SALAME?

Il salame può essere sostituito con salsiccia fresca privata del budello e sbriciolata; il sapore finale sarà comunque ottimo ma diverso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.