Crea sito

Castagne al forno morbide e gustose

Ti piacciono le castagne? Vuoi ottenere castagne morbide e gustose sporcando il minimo indispensabile? Segui i miei consigli e preparare delle ottime caldarroste sarà un gioco da ragazzi! le caldarroste

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio raso di sale grosso
  • acqua q.b

Preparazione

preparazione castagne al forno

  1. Lavare con cura le castagne.
  2. Con l’aiuto di un coltellino affilato fare un taglio non troppo profondo sul lato della pancia.
  3. Mettere le castagne in un recipiente, coprirle di acqua fresca, aggiungere un bicchiere di vino bianco e una manciata di sale grosso.
  4. Lasciare le castagne in ammollo per almeno un paio di ore (anche tutta la notte).
  5. Riscaldare il forno a 225°.
  6. Scolare le castagne e senza asciugarle disporle in una teglia da forno facendo in modo che la pancia della castagna (il lato intaccato) sia rivolta verso l’alto.
  7. Cuocere le castagne per 30 minuti (poco più o poco meno a seconda della loro grandezza).
  8. Non appena le castagne sono pronte sfornarle e avvolgerle in un canovaccio pulito e inumidito (o un sacchetto di carta del pane).
  9. Lasciare che le castagne riposino  una decina di minuti, dopodiché servirle.

le castagne al fornoNote & consigli

  • Le castagne cotte al forno si conservano per massimo un paio di giorni in un sacchetto di carta. Non conviene conservarle oltre perché tendono a formare muffa facilmente.
  • Se hai preparato tante castagne ma non sai come consumarle, sbucciale, riponile in un sacchetto per alimenti e congelale. Le potrai utilizzare in seguito per accompagnare gustosi secondi o primi originali.
  • Per poter avere castagne morbide e che si sbucciano facilmente non dimenticare che subito dopo la cottura è importante lasciarle riposare in canovaccio pulito umido. Questa operazione ti permetterà di sbucciare le castagne in un baleno, eliminando senza problemi anche la pellicina marrone che le riveste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.