Castagne ballotte

Le castagne ballotte altro non sono che le castagne lesse (anche dette castagne bollite). Il procedimento della lessatura le rende morbidissime e preserva il sapore caratteristico delle castagne. A differenza delle classiche caldarroste le castagne bollite restano davvero morbidissime per giorni e giorni e sono anche più digeribili. Sono perfette sia da consumare al naturale che come base per altre preparazioni.
Se te ne avanza qualcuna utilizzala per preparare il mio insolito ragù di zucca e castagne. ^_^

Castagne bollite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione delle castagne ballotte

  • 500 gcastagne
  • 1 cucchiainosale grosso
  • 2 fogliealloro
  • 1.5 lacqua

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Coltello
  • 1 Canovaccio

Come preparare le castagne ballotte

  1. castagne bollite facili e morbidissime

    Lava accuratamente le castagne in acqua fredda.

  2. Con un coltellino affilato fai un taglio non troppo profondo sulla pancia di ogni castagna.

  3. Trasferisci le castagne in una pentola, aggiungi 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di sale e tanta acqua quanto basta a coprire abbondantemente le castagne di almeno 3 dita.

  4. Accendi il fornello e cuoci le castagne 40 minuti dal bollore (per castagne piccole possono bastare anche 30 minuti, per castagne molto grandi potrebbero necessitare anche fino a 50 minuti).

  5. Scola le castagne e avvolgile in un canovaccio pulito. Questa operazione serve a mantenere le castagne calde e a creare vapore al fine di facilitare la rimozione della pellicina.

  6. Passato qualche minuto, quando le castagne sono ancora calde ma possono essere maneggiate, procedi togliendo la buccia e la pellicina.

  7. Come preparare le castagne ballotte ovvero bollite

    Le tue castagne ballotte sono pronte per essere gustate!

Note & consigli

Come conservare le castagne bollite

Le castagne ballotte restano morbide per giorni purché conservate in un contenitore ben chiuso o meglio ancora nella propria acqua di cottura.

Varianti

E’ possibile omettere sia il sale che l’alloro o in alternativa aggiungere all’acqua di cottura 1 cucchiaio di semi di finocchio, del finocchietto selvatico o addirittura stecche di cannella e chiodi di garofano.

Come preparare le castagne ballotte con la pentola a pressione

Hai una pentola a pressione? Perfetto, cuocerai le tue castagne in un attimo! Dopo averle lavate e intaccate trasferiscile nella pentola a pressione, copri con abbondante acqua fredda, chiudi bene la pentola, accendi il fornello a fiamma media e cuoci finché la pentola non emette il consueto fischio. Continua la cottura per altri 15-20 minuti dopodiché spegni la fiamma, fai uscire il vapore e apri la pentola. Le tue castagne ballotte in pentola a pressione sono pronte!

Come ottenere castagne morbidissime che si sbucciano subito

Vuoi un ulteriore trucco per ottenere delle castagne morbidissime che si sbucciano subito? Aggiungi all’acqua di cottura una punta di bicarbonato e sala solo al raggiungimento del bollore.

A cosa abbinare le castagne ballotte

Per esaltare al meglio il sapore delle castagne ballotte accompagnale a un bicchiere di vino rosso. Per i più piccoli saranno perfette con un bicchiere di latte e per i più golosi andranno a ruba con miele e rum.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.