Purea di zucca: la crema di zucca per ogni ricetta

Siamo ormai in autunno, la stagione dell’anno che preferisco! Ed è così che anche le mie ricette giovano degli ingredienti di stagione: zucca, funghi, castagne, finocchi, scalogni, cavoli, peperoni, melagrana e tanto altro. Nonostante la varietà di prodotti offerti dall’autunno non posso negare che tantissimi dei miei manicaretti si colorano principalmente d’arancione e vedono protagonista la zucca. Molte ricette prevedono l’utilizzo di zucca cruda ma tante altre riportano tra gli ingredienti la purea di zucca, anche chiamata crema di zucca, o semplicemente zucca cotta. La purea di zucca è una preparazione base semplicissima che consiste nel cuocere la zucca per poi passarla fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Scopriamo insieme come fare!

Purea di zucca: la crema di zucca perfetta per tutte le preparazioni.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni750 g di purea
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 750 g di purea di zucca

Crema di zucca per tutte le preparazioni (dolci e salate)

1 kg zucca (senza buccia)
1/2 cucchiaino sale

Crema di zucca saporita per preparazioni salate

1 kg zucca (senza buccia)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia salvia (o aghi di rosmarino)
1/2 cucchiaino sale

Strumenti

Coltello
Casseruola
oppure Teglia da forno
Coperchio
Cucchiaio di legno

Come fare la purea di zucca

La crema di zucca si prepara passando la zucca cotta con un frullatore a immersione (o un mixer da cucina) fino a ottenere una purea liscia e cremosa. A seconda delle preparazioni a cui è destinata si può insaporire o lasciare neutra. In base al grado di umidità richiesto può inoltre essere preparata con zucca stufata, zucca cotta a vapore, zucca arrostita, zucca cotta al microonde e zucca cotta al forno.

PUREA DI ZUCCA AL FORNO: la crema di zucca ideale per tutte le preparazioni, sia dolci che salate

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti, tagliala a fette o pezzi non troppo spessi, adagiala su una leccarda rivestita con carta da forno, insaporisci con un pizzico di sale e cuoci in forno caldo a 180° per 30-40 minuti o fin quando la zucca non risulta morbida (verificalo pungendola con una forchetta). Lavora la zucca in un food processor (o in un frullatore) fino a ridurla in crema.

Per preparare grandi quantità di purea puoi cuocere la zucca intera al forno, leggi qui come fare.

Per accorciare i tempi di cottura dividi la zucca a metà come se fosse un panino, elimina semi e filamenti, disponila su una teglia rivestita con carta da forno con la buccia rivolta verso l’alto e cuoci in forno caldo a 200° per 40 minuti. Lascia raffreddare la zucca cotta per una decina di minuti dopodiché prelevane la polpa con un cucchiaio.

Come preparare la purea di zucca

Schiaccia la zucca con una forchetta o passala con l’aiuto di un food processor fino a renderla liscia e omogenea. La purea di zucca è pronta per essere utilizzata.

PUREA-DI-ZUCCA_la-crema-di-zucca-per-ogni-preparazione

CREMA DI ZUCCA SAPORITA in padella: per preparazioni salate come pasta espressa, pasta al forno, pane e risotti.

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti. Trasferiscila in una casseruola, aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva, un paio di foglie di salvia (o qualche ciuffo di rosmarino) e una generosa presa di sale. Copri e cuoci 15 minuti senza aggiungere acqua e mescolando spesso. Al termine della cottura la zucca dovrà risultare morbida e sfaldata. Elimina le foglie di salvia (o altro aroma) e con un frullatore a immersione riduci la polpa di zucca in purea.

A piacere, la crema può essere ulteriormente arricchita facendo un soffritto con olio e cipolla, o olio e aglio, e aggiungendo pepe, peperoncino e/o altri aromi.

La crema di zucca è pronta per essere utilizzata.

CREMA DI ZUCCA con zucca cotta al microonde

Pulisci la zucca eliminando buccia e filamenti (se vuoi puoi anche lasciare la buccia), tagliala a pezzi regolari di media dimensione, trasferiscila in un contenitore adatto al microonde e cuocila 12-15 minuti alla massima potenza.

Se vuoi risparmiare ancora più tempo taglia la zucca a dadi piccoli e cuoci coprendo con una campana per microonde (come questa); in questo modo riuscirai a portarla a cottura nella metà del tempo (in circa 8 minuti).

Verifica sempre la cottura: la zucca sarà cotta quando si schiaccerà facilmente con la forchetta.

Estrai la zucca dal forno, elimina il liquido in eccesso (se presente) e lasciala riposare per una decina di minuti dopodiché passala fino a ottenere una crema.

Come preparare la crema di zucca con cottura al microonde

Anche la crema di zucca cotta al microonde è pronta.

Zucca cotta al microonde

Note

A seconda della tipologia di ricetta risulterà più adatta una varietà di zucca piuttosto che l’altra, una purea più ricca di acqua piuttosto che una più asciutta e di conseguenza una modalità di cottura adeguata.

Che zucca usare

Per preparazioni come i burger vegetali, la focaccia alla zucca o i muffin alla zucca e cannella si prediligono zucche dalla polpa asciutta, compatta e vellutata come la zucca Delica (anche detta Mantovana). Per preparare il pane alla zucca senza acqua è invece ideale la zucca rossa dalla polpa succosa e dolce. Per risotti vellutati meglio una zucca Butternut (zucca Violina).

Come conservare la purea di zucca

La purea di zucca può essere conservata in frigo per un paio di giorni, purché ben sigillata.

L’idea salva-tempo

Un’idea furba che permette di velocizzare queste preparazioni, risparmiare tempo e gas, è cuocere la zucca in grandi quantità, frullarla e congelarla in piccole porzioni.

Se decidi di congelare scorte di purea di zucca non dimenticare di indicare su ciascun contenitore il peso in grammi e la data di preparazione.

Purea di zucca rustica

Per una purea di zucca dall’aspetto più rustico non utilizzare il frullatore: limitati a schiacciare la zucca cotta con una forchetta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.