Burger di zucca e patate

Non è difficile utilizzare la zucca per preparare un primo piatto ma se volessimo utilizzarla per ottenere un secondo? In realtà è altrettanto semplice: la zucca è davvero versatile e questo è uno dei motivi per cui l’adoro! Uno dei secondi più sfiziosi e leggeri che possiamo preparare sono i burger vegetariani, impropriamente definiti hamburger di zucca. I burger di zucca sono medaglioni a base di zucca e patate, ottimi sia mangiati tal quali che in un appetitoso panino. Si possono friggere, cuocere in padella o al forno e possono anche essere congelati da crudi. Sono gustosi, leggeri e decisamente sani.

Non lasciarti scappare altre idee perfette per la tavola autunnale! Dai una sbirciatina qui sotto. ^_^

burger di zucca e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 burger

Ingredienti per 6 burger di zucca

300 g zucca (cotta, da cruda è circa il doppio)
250 g patate (cotte)
1 uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
60 g pane grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino
109,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 109,07 (Kcal)
  • Carboidrati 16,67 (g) di cui Zuccheri 2,25 (g)
  • Proteine 5,14 (g)
  • Grassi 2,75 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 1,20 (g)
  • Fibre 1,56 (g)
  • Sodio 299,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno

Come preparare i burger di zucca

Cuoci la zucca fino a renderla morbida (meglio al forno a 180° per circa 30 minuti), dopodiché lasciala raffreddare. Strizza con le mani la polpa ormai fredda per eliminare l’acqua in eccesso e passala in uno schiacciapatate per ottenere una purea sottile e ben asciutta.*

Se utilizzi la zucca Delica non avrai bisogno né di strizzarla né di passarla. Non rilascerà acqua e ti basterà schiacciarla con una forchetta.

Cuoci le patate a vapore o bollite, dopodiché passale con lo schiacciapatate.

Unisci la purea di zucca e quella di patate.

Aggiungi il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale, una spolverata di pepe e il rosmarino tritato finemente. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungi una spolverata di pangrattato (quanto basta a ottenere un composto morbido ma lavorabile).
Dividi l’impasto in 6 parti, forma delle polpette dopodiché schiacciale fino a ottenere la forma di un hamburger. In alternativa puoi utilizzare l’apposita pressa forma hamburger.

Passa i burger di zucca nel pangrattato fino a rivestirne tutti i lati.**
Cuoci i burger con il metodo che più ti aggrada: puoi friggerlicuocerli in padella calda e leggermente unta 5 minuti per lato (fiamma dolce) o in forno a 180° per circa 20 minuti avendo cura di ungerli con un filo d’olio prima di iniziare la cottura.

I burger di zucca e patate sono pronti. Servili bene caldi.

Burger vegetariani di zucca e patate

Note

**Per questa preparazione è fondamentale ottenere una purea di zucca quanto più possibile asciutta.

*I burger di zucca e patate hanno un gusto e una consistenza molto delicata. Maneggiandoli noterai che l’impasto è molto morbido; se hai difficoltà a passarli nel pane grattugiato aiutati con una spatola. Questa loro morbidezza verrà mantenuta anche dopo la cottura e sentirai che bontà!

Come conservare i burger di zucca

I burger di zucca (o hamburger di zucca) possono essere conservati in frigo crudi per un paio di giorni o in alternativa possono essere congelati.

Quale zucca usare?

Per preparare questi burger è possibile utilizzare qualunque varietà di zucca, la cosa essenziale è ottenere una purea ben asciutta (meglio cuocere la zucca al forno o al vapore). A tal proposito la varietà migliore è la zucca Delica dalla polpa compatta, asciutta e vellutata.

Burger vegetariani

I burger di zucca sono davvero sfiziosi ma sappi che non sono i soli! Il mondo dei burger vegetali (anche detti hamburger vegetariani) è davvero ricco; prova anche i burger di farina di ceci e verdure miste senza glutine o quelli con piselli e carote.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.