Burger di farina di ceci e verdure senza glutine e senza uova

I burger di farina di ceci e verdure sono dei deliziosi medaglioni vegetali ricchi di proteine e privi di glutine. Rientrano a tutti gli effetti nella categoria dei veggie burger in quanto preparati senza carne, senza uova e senza grassi animali. Oltre a essere nutrienti e salutari sono anche davvero gustosi. Perfetti da consumare abbinati a una semplice insalata e molto sfiziosi all’interno di un panino (in sostituzione del classico hamburger).

I burger di ceci sono un’idea furba anche per la cena dei più piccini che, in una sola portata, assumeranno legumi e verdure senza neanche accorgersene!

E se ti piace la farina di ceci prova anche la classica farinata, facile e sempre apprezzata da tutti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
    10

Ingredienti per 10 burger vegetali

Dosi variate per porzioni

6 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
500 g acqua
q.b. pepe
q.b. curcuma in polvere
2 carote
1 cipolla rossa di Tropea
1 peperone
1 zucchina
q.b. farina di mais
146,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,08 (Kcal)
  • Carboidrati 22,61 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 6,18 (g)
  • Grassi 3,65 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 3,60 (g)
  • Sodio 259,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Ciotola
Padella
Teglia da forno
carta da forno

Come preparare i burger di farina di ceci e verdure

In una terrina versa la farina di ceci, aggiungi l’acqua, il sale, il pepe e una spolverata abbondante di curcuma in polvere (o altra spezia a piacere). Unisci anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mescola con una frusta a mano fino a far sciogliere tutti i grumi.

Copri e lascia riposare a temperatura ambiente.

Lava, asciuga e taglia a piccoli pezzetti tutte le verdure. Traferiscile in una padella antiaderente, insaporisci con un filo di olio extravergine d’oliva e una presa di sale. Cuoci a fiamma vivace fino a che l verdure saranno cotte ma ancora consistenti (max 10 minuti).

Abbassa la fiamma al minimo, unisci la pastella preparata precedentemente e cuoci mescolando di continuo per 2-3 minuti o fino a che il tutto si addenserà assumendo la consistenza di una crema. Spegni la fiamma e trasferisci il composto in un piatto a raffreddare.

Non appena l’impasto si sarà raffreddato prelevane una parte (circa 120 g), forma una grossa polpetta e appiattiscila fino a dargli la forma di un burger.
Passa il burger di ceci nella farina di mais (o altro tipo di panatura consentita), dopodiché adagialo su una leccarda rivestita con carta da forno.
Procedi così fino a terminare l’impasto.
Irrora con un filo d’olio e cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti o fino a che i burger vegetali risulteranno ben dorati.

I burger di ceci e verdure sono pronti. Servili caldi.

Burger vegetali di farina di ceci e verdure miste

Note

Preparare in casa ottimi burger vegetali è un gioco da ragazzi! Sono un valido secondo adatto a tutti: vegetariani, vegani e onnivori.

Ecco qualche nota che può tornarti utile!

Come personalizzare i burger vegetali

I burger vegetali possono essere personalizzati scegliendo a piacere verdura e spezie diverse. Io stavolta ho utilizzato curcuma e pepe (un mix perfetto) ma già sto pensando a una prossima prova con rosmarino fresco.

Per quanto riguarda le verdure c’è davvero l’imbarazzo della scelta: carote, piselli, broccoletti, zucchine, peperoni, fagiolini, cipollotti e così via. Scegli la verdura che più ti piace! Ricorda solo che il quantitativo ideale di verdure è pari a 3 volte quello di farina di ceci (ogni 100 g di farina di ceci occorreranno circa 300 g di verdure già pulite).

Un altro modo per preparare burger sempre diversi è variare la panatura. Puoi utilizzare pan grattato, farina di mais, semi di sesamo e così via.

Come cuocere i veggie burger

Da crudi appaiono molto morbidi e pertanto la cottura al forno è decisamente quella più comoda, oltre che salutare. Ciò non toglie che questi burger possono essere anche fritti o cotti in padella.

Come conservare i burger di farina di ceci

I burger di ceci e verdura si conservano crudi in frigo per un pio di giorni. In alternativa possono essere congelati.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.