Cotolette di ceci con carote e piselli

In cerca di un salvacena buono e salutare? Queste cotolette vegetali fanno al caso tuo! Le cotolette di ceci con carote e piselli sono un secondo vegetariano sfizioso, economico e di facile preparazione. La ricetta viene dritta dritta dalla dott.ssa biologa nutrizionista Vincenza De Felice e posso confermare che, oltre a essere ottima, é anche apprezzata dai bambini: il mio piccolo Andrea ha decisamente gradito! Altro che panino del fast food!

cotolette vegetali con farina di ceci, carote e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 cotolette

Ingredienti

200 g farina di ceci
350 g carote (già pulite)
250 g piselli surgelati
150 g acqua
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g sale
q.b. pepe
q.b. curcuma in polvere (o altra spezia)
80 g pane grattugiato

Strumenti

Bilancia
Coltello
Ciotola
Forchetta
Padella
Teglia da forno
Carta forno

Come preparare le cotolette di ceci con carote e piselli

In una terrina versa la farina di ceci, aggiungi l’acqua, il sale, il pepe e una spolverata abbondante di curcuma in polvere (o altra spezia a piacere). Unisci anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mescola con una forchetta fino a far sciogliere tutti i grumi.

Copri e lascia riposare a temperatura ambiente.

Pela le carote e affettale in modo sottile (puoi aiutarti anche con una mandolina).

In una casseruola rosola la cipolla tagliata a pezzetti con un un filo d’olio, aggiungi le carote, i piselli surgelati e un pizzico di sale. Copri e porta a cottura (ci vorranno meno di 10 minuti).

Se preferisci puoi stufare tutti gli ingredienti senza olio.

Unisci le verdure stufate alla pastella preparata precedentemente. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché lascialo raffreddare.

Non appena l’impasto si sarà intiepidito (meglio ancora raffreddato del tutto) prelevane una parte (circa 100 g), forma una grossa polpetta e appiattiscila fino a dargli la forma di una cotoletta (o di un burger).

Passa la cotoletta di ceci nel pangrattato (o altro tipo di panatura), dopodiché adagiala su una leccarda rivestita con carta da forno.

Procedi così fino a terminare l’impasto.

Irrora con un filo d’olio e cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti, o fino a che le cotolette vegetali risulteranno ben dorate.

In alternativa scalda una padella antiaderente, ungila con pochissimo olio, asciuga l’eccesso con carta da cucina e cuoci le cotolette di ceci a fiamma moderata per cinque minuti per lato.

Le cotolette di ceci con carote e piselli sono pronte.

Cotolette di ceci con carote e piselli

Note

Preparare in casa ottime cotolette vegetali è semplicissimo, oltre che economico! Sono un valido secondo adatto a tutti: vegetariani, vegani e onnivori.

Ecco qualche consiglio che può farti comodo.

Come personalizzare le cotolette vegetali

Le cotolette vegetali possono essere personalizzate scegliendo a piacere verdura e spezie diverse. Stavolta ho utilizzato carote e piselli ma di sicuro si possono essere preparate anche con broccoletti, zucchine, peperoni, fagiolini, cipollotti e così via. Per realizzare delle cotolette di ceci sempre diverse scegli la verdura che più ti piace, aggiungi un pizzico di spezie e il gioco è fatto. Ricorda solo che il quantitativo ideale di verdure è pari a circa 3 volte quello di farina di ceci (ogni 100 g di farina di ceci occorreranno circa 300 g di verdure già pulite).

Un altro modo per preparare burger sempre diversi è variare la panatura. Puoi utilizzare pan grattato, farina di mais, semi di sesamo e così via.

Come cuocere le cotolette veggie

Le cotolette di ceci e verdure possono essere cotte al forno, in padella o fritte.

Come conservare le cotolette di ceci

Le cotolette vegetali si conservano in frigo, preferibilmente crude, per un pio di giorni. In alternativa possono essere congelate.

Cotolette o burger di ceci: modi diversi, ottimi risultati

Le cotolette di ceci (o burger di ceci) possono essere preparate con tre diversi metodi, tutti provati e approvati.

Il primo metodo prevede l’utilizzo della farina di ceci e la sua “doppia cottura“. Ho utilizzato questo metodo per preparare i burger di ceci con carote, zucchine e peperoni.

Il secondo metodo, consigliato dalla dottoressa Vincenza De Felice, prevede sempre l’utilizzo della farina di ceci che in questo caso viene miscelata a poca acqua fino a formare una pastella molto densa che non necessiterà di essere cotta dapprima in padella e poi al forno. Questa secondo metodo è ancor più veloce.

Il terzo metodo prevede invece l’utilizzo dei ceci lessi (non della farina) che verranno semplicemente frullati, uniti alle verdure prescelte e poi utilizzati per formare i burger vegetali. Anche in questo caso il risultato è molto piacevole.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.