Profumati, soffici, golosi! I muffin alla zucca offrono una soluzione perfetta per utilizzare la zucca nascondendola in un dolcino morbido e sfizioso. Offrono un modo alternativo per far mangiare la zucca anche a chi di solito storce il naso.
Una ricettina autunnale perfetta, facile e veloce che ho scoperto con molto piacere qui sul blog di Eva e Claudio. Se adori i muffin umidi che restano morbidi per giorni non puoi non provarli! ^_^
Dopo essere stati approvati a pieni voti dal mio Andrea, il cucciolo golosone di casa, direi che sono ufficialmente perfetti per la merenda dei più piccoli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 12 muffin
- 280 gfarina 00
- 180 gzucchero
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 g)
- 2uova intere
- 130 golio di semi
- 190 gzucca (già cotta e ridotta in purea)
- 5 gcannella in polvere (se non piace puo’ essere omessa)
- 2 gsale
- 150 ggocce di cioccolato fondente
Strumenti
- Teglia per muffin
- Bilancia
- Forchetta
- Forno
- 12 Pirottini in carta per muffin
Preparazione
Pesa le gocce di cioccolato fondente e trasferiscile in congelatore; se utilizzate ben fredde resteranno intatte anche in cottura.
Pulisci la zucca, tagliala a cubetti e cuocila a vapore (o al forno). Dopodiché pesane 190 g, schiacciala con una forchetta fino a ridurla in purea e lasciala raffreddare.
In una ciotola unisci la farina e il lievito setacciati, la cannella e il sale.
In un’altra ciotola unisci la purea di zucca, lo zucchero, le uova e l’olio. Lavora con una forchetta o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
Unisci i due composti, mescola fino a ottenere una crema densa e liscia, dopodiché unisci le gocce di cioccolato fondente (o del cioccolato fondente in tavoletta sminuzzato) e lavora velocemente per amalgamare il tutto.
Trasferisci l’impasto nei pirottini per muffin (io per comodità utilizzo una teglia apposita).
Inforna in forno ventilato a 180° per 15-18 minuti (oppure in forno statico a 200°). Verifica la cottura con uno stuzzicadenti.
Lascia raffreddare i muffin su una gratella dopodiché servili a temperatura ambiente decorati a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Note & consigli
– La ricetta originale di Eva e Claudio prevede 200 g di cioccolato fondente; pur amando il cioccolato trovo la quantità originale un po’ eccessiva, pertanto ne utilizzo 150 g e trovo che quest’ultima sia la quantità perfetta.
– I muffin alla zucca e cannella con gocce di cioccolato fondente restano morbidi per giorni. A raffreddamento avvenuto conservali sotto una campana di vetro o in un contenitore ben chiuso. In alternativa possono essere congelati.
– Non ti piace la cannella? Omettila senza alcuna remora, l’amore per le spezie è molto soggettivo! Pur non aromatizzandoli otterrai degli ottimi muffin dal colore aranciato.
– Non hai il cioccolato? Puoi sostituirlo con frutta secca o semplicemente non utilizzarlo.
– Per cuocere la zucca ho utilizzato una vaporiera per microonde. La cottura a vapore riduce notevolmente i tempi di cottura e preserva i nutrienti degli alimenti.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.