Vedi zucca ovunque? Allora siamo ufficialmente in autunno! ^_^ Dopo il successo dei muffin alla zucca e cannella è la volta della ciambella alla zucca e cioccolato. Stesso impasto stessa garanzia: successo assicurato! Ad aprirmi gli occhi la mia fedelissima amica di sempre Lina a cui non piace “perdere tempo” in cucina. Sia chiaro, è un’ottima cuoca ma gli piacciono le cose sciuè sciuè (veloci veloci) e ai classici pirottini per muffin preferisce di gran lunga una ciambella, dal suo punto di vista più pratica e sbrigativa. Lina ha adorato questo impasto e lo ha già fatto assaggiare a destra e a manca inviandomi delle golosissime foto di ciambelle alla zucca appena sfornate…o appena divorate!
E allora? E allora ciambella sia! ^_^
Questa ciambella alla zucca e cioccolato è un dolce da dispensa perfetto per le merende autunnali. E’ colorato, goloso e soffice! Prepariamolo insieme!
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per una ciambella da 23 cm
- 280 gfarina 00
- 170 gzucchero
- 200 gzucca (già cotta)
- 1 bustinavanillina
- 100 ggocce di cioccolato fondente
- 130 golio di semi
- 2uova medie
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 g)
Strumenti
- 1 Stampo per ciambelle da 23 cm di diametro
- 1 Forchetta
- 1 Bilancia
- 2 Ciotole
Preparazione
Pesa le gocce di cioccolato fondente e trasferiscile in congelatore; se utilizzate ben fredde resteranno intatte anche in cottura.
Pulisci la zucca, tagliala a cubetti e cuocila a vapore (o al forno). Dopodiché pesane 200 g, schiacciala con una forchetta fino a ridurla in purea e lasciala raffreddare.
In una ciotola unisci la farina, il lievito setacciato, il sale e la vanillina.
In un’altra ciotola unisci la purea di zucca, lo zucchero, le uova e l’olio. Lavora con una forchetta o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
Unisci i due composti, mescola fino a ottenere una crema densa e liscia, dopodiché unisci le gocce di cioccolato fondente (o del cioccolato fondente in tavoletta sminuzzato) e lavora velocemente per amalgamare il tutto.
Trasferisci l’impasto in uno stampo a ciambella da 23-24 cm imburrato (oppure oliato) e infarinato.
Cuoci in forno statico caldo a 180° per circa 30 minuti, dopodiché verifica la cottura con uno stuzzicadenti.
Lascia raffreddare la ciambella su una gratella dopodiché servila a temperatura ambiente decorata a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
– Se preferisci il forno ventilato, abbassa la temperatura di cottura a 160° e cuoci per circa 35 minuti.
– Ti piace la cannella? Aggiungine un cucchiaino colmo.
– Questa ciambella è ottima anche realizzata con farina di farro, sia bianca che semi-integrale. La farina di farro, oltre a essere decisamente più genuina rispetto alla farina 00, conferisce un gusto rustico molto particolare che si sposa perfettamente con la zucca.
– Per cuocere la zucca utilizzo una vaporiera da microonde e cuocio il tutto per 6 minuti. In alternativa la zucca può essere cotta al forno a 180° per una trentina di minuti, o fin quando risulta morbida.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.