Patate dolci bianche al forno

Le patate dolci bianche al forno sono squisite: croccanti fuori, morbide dentro e dall’inconfondibile sentore di castagne cotte.

Le patate dolci, chiamate comunemente patate americane, o Batate, sono delle radici tuberose dolciastre più nutrienti delle classiche patate. Proprio come le comuni patate anche le batate esistono in più varietà e tra queste se ne distinguono principalmente due: patate dolci a polpa bianca e caratteristico sapore di castagne cotte e patate dolci a polpa arancione, dal sentore di carote e zucca. Le patate dolci, di qualunque varietà esse siano, si prestano a realizzare diverse ricette. Tra queste una delle mie preferite resta sempre quella delle patate dolci al forno: si preparano in un attimo e una tira l’altra.

Se hai amato la semplicità di questa ricetta prova anche le patate arrostite in padella, te ne innamorerai!

Patate americane al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate americane
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche ciuffo rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)
483,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,53 (Kcal)
  • Carboidrati 104,78 (g) di cui Zuccheri 1,91 (g)
  • Proteine 5,78 (g)
  • Grassi 5,32 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 15,48 (g)
  • Sodio 229,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Coltello
Teglia da forno
Carta forno

Come preparare le patate dolci al forno

Lava accuratamente le batate con acqua fresca, se vuoi pelale (la buccia è commestibile), tagliale a fette spesse e poi a spicchi o bastoncini larghi.

patate americane

Trasferiscile in una ciotola, condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche ago di rosmarino e a piacere uno spicchio d’aglio in camicia.

Mescola le patate per insaporirle dopodiché trasferiscile su una teglia rivestita con carta da forno.

Cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti o fin quando risultano dorate fuori e morbide dentro; gli ultimi minuti aziona il grill.

Le patate dolci bianche al forno sono pronte per essere servite.

Note

Patate dolci: le patate che patate non sono

La batata, pur chiamata comunemente patata dolce, in realtà non è una patata. A differenza delle comuni patate, che sono tuberi, la patata dolce è una radice tuberosa ricca in potassio, carboidrati complessi, fibre, vitamina C e vitamina A in quantità di poco inferiore rispetto alle carote. Rispetto alle comuni patate le patate americane hanno un indice glicemico più basso e non contengono solanina. La solanina è un glicoalcaloide tossico presente nelle solanacee (patate, pomodori e melanzane) la cui ingestione in elevate quantità provoca disturbi come nausea e mal di stomaco.

Perché le patate americane sono dolci?

Le patate americane contengono un’enzima capace di modificare il contenuto di amido della patata trasformandolo, in parte, in uno zucchero più digeribile e dal sapore dolce (maltosio).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.