Pizzette morbide da bar

Le pizzette da bar, o pizzette delle feste, sono delle pizzette morbide con retrogusto leggermente dolce tipicamente servite per l’aperitivo o nei buffet. I bambini le adorano ma anche gli adulti non scherzano, non a caso nelle feste sono sempre le prime a sparire! Io le preparo con l’impasto della rosticceria siciliana (o rosticceria palermitana), ovvero una sorta di pasta brioche (senza uova) molto versatile con cui in Sicilia si preparano sia preparazioni salate (calzoni, pizzette, rollò con wurstel…) che dolci. La ricetta è molto facile e la riuscita assicurata!

pizzette morbide per feste
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina (preferibilmente 250 g di farina Manitoba e 250g di farina 00)
50 g strutto (o 60 g di olio)
40 g zucchero
250 g acqua
10 g sale (1 cucchiaino colmo)
12 g lievito di birra fresco (o 1/2 bustina di lievito di birra secco)

Per la finitura

300 g pomodori pelati (e frullati)
300 g fiordilatte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
wurstel (facoltativi)
183,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,29 (Kcal)
  • Carboidrati 21,62 (g) di cui Zuccheri 2,72 (g)
  • Proteine 6,08 (g)
  • Grassi 8,83 (g) di cui saturi 4,43 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 355,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Teglie da forno
carta da forno
Bilancia pesa alimenti
Cucchiaio

COME PREPARARE LE PIZZETTE MORBIDE

Prepara l’impasto

Trasferisci farina e strutto nella ciotola della planetaria e lavora fino a che lo strutto non si sarà distribuito uniformemente nella farina (in questa fase sarebbe perfetto il gancio a k). Aggiungi lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua a temperatura ambiente, lavora con il gancio a uncino fino a ottenere un unico composto, a questo punto unisci anche il sale. Continua a lavorare fino a che l’impasto non risulta liscio e si stacca dalle pareti della ciotola.

Sigilla l’impasto con pellicola per alimenti e lascialo lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore). Riprendi l’impasto e dividilo in porzioni da 40 g (max 50), in questo modo otterrai circa 20 pizzette. Arrotonda ogni pezzo d’impasto fino a formare delle palline dopodiché trasferiscile su due leccarde rivestite con carta da forno (o unte) disponendole ben distanziate tra loro. Con il palmo della mano schiaccia ogni pallina appiattendola leggermente. Copri con pellicola (o con canovacci puliti) e lascia lievitare fino al raddoppio.

Prepara il condimento

Mentre le palline di impasto lievitano prepara il condimento: frulla i pomodori pelati e condiscili con sale e olio extravergine d’oliva (a piacere aggiungi l’origano o basilico fresco). Taglia il fiordilatte a cubetti e mettilo in un colino affinché possa asciugarsi.

Non appena la lievitazione è terminata riprendi una teglia per volta e con il dorso di un cucchiaio pressa la parte centrale delle pizzette (puoi usare anche le mani, l’importante è ottenere dei bordi gonfi e una cavità al centro). Condisci ogni pizzetta con il pomodoro coprendole fino al bordo.

E’ importante sporcare anche i bordi della pizzetta con in sugo di pomodoro: così saranno più belle e più buone!

Cuoci le pizzette

Preriscalda il forno; nel frattempo le pizzette condite potranno lievitare un’altra decina di minuti.

Inforna le pizzette in forno statico caldo a 200° e cuocile per 12 minuti, dopodiché sfornale (saranno a mezza cottura), aggiungi il fiordilatte (se vuoi anche i wurstel) e mettile nuovamente nel forno a cuocere per alti 10 minuti. In totale le pizzette cuoceranno circa 20-22 minuti.

Sforna le pizzette e lasciale intiepidire qualche minuto.

pizzette morbide

Le tue pizzette morbide sono pronte per essere servite.

Pizzette da buffet

NOTE

Le pizzette siciliane con impasto da rosticceria sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

Una volta cotte possono anche essere congelate.

Tempi di lievitazione

Per dimezzare i tempi di lievitazione raddoppia la dose di lievito.

Pezzatura

Con queste dosi si ottengono 20 pezzi di mignon (porzioni da 40 g di impasto), ovvero pizzette piccole, o in alternativa 10 pizzette di media dimensione (porzioni da 80 g di impasto). Aumentando la pezzatura ricorda che anche i tempi di cottura variano leggermente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.